Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Meteo Natale freddo neve. Inverno freddo. Previsioni choc, nevicate copiose

Inverno 2018 freddo meteo Natale: neve abbondante o ondate di freddo intenso

Meteo Natale freddo neve. Inverno freddo. Previsioni choc, nevicate copiose


Meteo Natale. Meteo Natale 2017. Natale 2017 freddo neve. Inverno freddo. Inverno 2018 freddo e nevoso. Inverno 2017-2018 freddo e nevoso. Ci siamo davvero?

La stagione invernale è ormai alle porte e in molti si chiedono come potranno essere i prossimi mesi: mancano ancora alcune settimane all'inverno vero e proprio, ma si possono cogliere tuttavia alcuni segnali indicativi sul prosieguo della stagione fredda.

SITUAZIONE - Osservando le ultime uscite del prestigioso modello europeo ECMWF e analizzando nel dettaglio le mappe a lungo termine, è possibile cogliere alcuni segnali: tratto distintivo e molto importante per il prosieguo stagione è un'insistente presenza di un vasto campo di alta pressione sul comparto groenlandese, come evidenziato dall'esclusiva mappa che potete osservare di seguito.Mappa esclusiva per i primi giorni di Dicembre: alta pressione tra Groenlandia e ScandinaviaMappa esclusiva per i primi giorni di Dicembre: alta pressione tra Groenlandia e Scandinavia

IRRUZIONI GELIDE E NEVE NEL MESE DI DICEMBRE? - La presenza di un esteso campo di alta pressione sulla Groenlandia e, in misura minore, sulla Scandinavia, potrebbe favorire regressioni gelide verso il Mediterraneo.

Al momento è impossibile fornire un'esatta traiettoria della colata gelida: ribadiamo inoltre che questa eventuale configurazione potrebbe interessare in maniera differente il Belpaese, con le Alpi a fare da barriera invalicabile.

Nevicate intense potrebbero interessare il Nordovest e parte del centro Italia nel caso in cui l'aria affluisse dalla porta del Rodano, andando a formare un minimo depressionario tra Sardegna e Mar Ligure.

SUD ITALIA E ADRIATICHE IN POLE POSITION? - Negli ultimi anni, tuttavia (ricordiamo il Gennaio 2017) abbiamo assistito a traiettorie più orientali, con l'aria fredda che è entrata dalla porta della Bora portando forti nevicate sulle regioni Adriatiche e al Sud.

fonte https://www.ilmeteo.it


In Vetrina

Isola dei Famosi 2018, arrivano nuovi naufraghi. Ecco i nomi. ISOLA 2018 NEWS

In evidenza

Bere alcolici e caffè può aiutare a vivere di più
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Maserati Multi 70, è suo il record della Hong Kong-Londra!

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.