A- A+
Cronache
Meteo/ Gelo polare e neve sull'Italia da metà gennaio

Con questo articolo desideriamo sottoporre ai nostri affezionati lettori il possibile cambiamento del tempo che potrebbe verificarsi dal 15 al 21 gennaio. E lo faremo con tre mappe del prestigioso modello europeo ECMWF, che spiegheremo nel dettaglio.

LE MAPPE E L'ANALISI METEO - Queste mappe, molto semplicemente, ci mostrano la possibile evoluzione di masse d'aria fredde o calde presenti in Europa ad una quota di circa 5500 metri (ossia a 500 hpa, hectopascal, unità di misura della pressione). Le zone blu indicano una massa d'aria fredda/gelida, quelle di colorazione rossastra una massa d'aria calda (tendenzialmente un campo di alta pressione).

PERIODO 12-18 GENNAIO - In questo periodo, un nucleo relativamente freddo proveniente dalla Russia, trova terreno per potersi espandere verso l'Europa centrale e l'Italia, grazie allo spostamento dell'alta pressione verso latitudini settentrionali.

PERIODO 19-25 GENNAIO - In questo periodo possiamo notare come l'alta pressione, dai quadranti meridionali, tenda a riconquistare l'Italia, ma pur sempre minacciata dall'afflusso di aria gelida dalla Russia.

PERIODO 26-31 GENNAIO - In questo periodo l'alta pressione verrebbe spinta nuovamente verso latitudini più meridionali, per il rinforzo dell'afflusso freddo nordorientale.

CONCLUSIONI, LA SVOLTA DOPO META' MESE - Andiamo incontro ad un cambiamento del tempo rivolto ad un clima decisamente più invernale. La prima fase del raffreddamento generale del clima dovrebbe arrivare tra il 12 e il 18 gennaio con l'arrivo di aria più fredda dalla Russia, successivamente l'alta pressione potrebbe ritornare temporaneamente ad influenzare gran parte dell'Italia, ma sempre con aria più fredda sulle regioni nordorientali e adriatiche. Per gli ultimi giorni del mese, il flusso freddo russo ritornerebbe a soffiare sull'Italia.
Continuate a seguire i nostri aggiornamenti, noi de iLMeteo.it saremo sempre presenti per illustrarvi il meteo per le prossime settimane sulla nostra penisola.

fonte: ilmeteo.it
 

Tags:
meteonevegelo
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.