A- A+
Cronache
Meteo, nubifragi in arrivo. Ecco le aree più colpite dalle piogge. La mappa

Analisi del peggioramento del tempo previsto da Giovedì 13 a Sabato 15, quando una intensa perturbazione atlantica raggiungerà l'Italia. Partiamo dalla situazione atmosferica che si verrà a creare.
SITUAZIONE - Nel corso della settimana il nucleo freddo che ha scorrazzato in Europa per molti giorni, muovendosi in modo retrogrado, ossia da Est verso Ovest, tornerà alla sua usuale evoluzione, riportandosi sui settori orientali, spinto da una bassa pressione atlantica che da Giovedì 13 si avvicinerà al Golfo del Leone.
CONSEGUENZE SULL'ITALIA - La bassa pressione richiamerà venti caldi dall'Africa che raggiungeranno il Sud Italia con temperature prossime ai 30° in Sicilia, altresì richiamerà nubi cariche di pioggia che raggiungeranno il Centro e il Nord del Paese con nubifragi e temporali.
PRECIPITAZIONI DIFFUSE E INTENSE- Sono attese intense precipitazioni, a carattere di nubifragio, dal Nordovest, verso il resto del Nord tra Giovedì notte e tutta Venerdì. Attenzione alla Liguria, Lombardia, Alpi e Prealpi in genere! Tra Venerdì e Sabato il maltempo raggiungerà anche il Lazio e quindi la Campania, con piogge e temporali anche intensi.
VENTI - Sostenuti su tutti i bacini, Scirocco su gran parte dei bacini, ma anche di Bora sull'alto Adriatico e Ligure e Tramontana in Liguria e Piemonte.
TEMPERATURE - Di poco sopra i 10° al Nord e zone interne del Centro, fino a 27/29° al Sud, non più alte di 22/24° sul resto del Centro.
ACQUA ALTA - Torna l'acqua alta a Venezia, richiamata dallo Scirocco. Previsti fino a 100 cm di marea.

fonte: www.ilmeteo.it

Iscriviti alla newsletter
Tags:
meteo nubifragi
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete





motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.