A- A+
Cronache
Meteo Pasqua estiva al Sud, ma poi sarà ancora neve e gelo

In questi giorni abbiamo ampiamente dibattuto di quanto la stagione primaverile sia per così dire un po' in ritardo. Marzo pazzerello, neve marzolina: a quanto pare alcuni proverbi non sono soltanto detti popolari infondati, anzi in questi primi dinamici mesi dell'anno, si sono dimostrati più che mai veritieri. Ci avviamo verso la fine di Marzo e mentre l'Europa è interessata da condizioni meteo estreme, anche il nostro Paese sta osservando situazioni alquanto particolari, quali nevicate anche fino in pianura e temperature ben al di sotto la media del periodo conseguenza di ciò che è accaduto a Febbraio con lo strat-warming, ovvero il surriscaldamento anomalo della stratosfera terrestre. Come evolverà dunque la situazione nei prossimi mesi dopo che questo fenomeno ha completamente sconvolto la struttura dell'atmosfera? Modelli alla mano la primavera potrebbe non "sfondare" ancora, quanto meno non in maniera definitiva. Ma andiamo con ordine. Con l'inizio della prossima settimana i valori termici torneranno ad aumentare lievemente sull'Italia e le temperature dovrebbero tornare ad essere più in linea con la media stagionale. Una breve illusione estiva accarezzerà le regioni meridionali proprio durante le festività pasquali: sarà l'anticiclone Hannibal ad infiammare infatti il Sud, portando un'ondata di caldo africano che farà schizzare la colonnina di mercurio fino ad oltre 30 gradi. Clima caldo anche al Centro con valori sui 26/27 gradi, mentre il Nord sarà alle prese con temporali e locali grandinate che manterranno le temperature sostanzialmente in media con il periodo. Ma quando il nostro Paese sarà definitivamente abbracciato da un clima più gradevole e mite? Difficile dirlo, ma l'inverno potrebbe non mollare l'Italia almeno per il mese di Aprile. Non è da escludere infatti il ritorno di un freddo anomalo per il periodo, con piogge e anche possibili nevicate prossime alla pianura. E il tempo sarà in ogni caso piuttosto dinamico. Insomma, alla luce di queste prime tendenze il tepore di "un'estate italiana" cantata dalla Nannini e Bennato sembra essere ancora ben lontano!

fonte ilmeteo.it

Tags:
meteo pasqua
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.