A- A+
Cronache
Meteo settembre, Italia sott'acqua. Perturbazioni a ripetizione. Nubifragi

Meteo settembre. Ormai agosto si avvia alla sua conclusione e la dinamicità con la quale si è dipanato ci fa già incuriosire su come sarà il prossimo mese, interessante per coloro che si concederanno le ferie a settembre, ma anche per chi tornerà al lavoro o a scuola. La distanza temporale è notevole, dunque vi proponiamo solamente delle proiezioni, da prendere naturalmente con le dovute cautele, ma comunque indicative, quanto meno a livello di tendenza.

Gli ultimi dati del Centro Europeo - si legge su www.ilmeteo.it - confermano che il mese di Settembre sarà caratterizzato da una frequente alternanza tra fasi anticicloniche e altre più instabili, temporalesche e di conseguenza anche più fresche. Tornerebbe dunque l'antica lotta tra l'alta pressione e le perturbazioni atlantiche, già abbiamo vissuto nella prima parte di questa estate, così dinamica e imprevedibile. Le mappe esplicitano dunque l'alta probabilità che il prossimo sia un pluviometricamente superiore rispetto alla media stagionale: in parole semplici, potrebbe quindi piovere di più e sarebbero soprattutto le regioni centro-settentrionali a fare la parte del leone, mentre il Sud potrebbe beneficiare di parentesi più soleggiate, grazie ad una maggiore protezione da parte dell'alta pressione. Il rischio è sostanzialmente quello che Settembre possa essere funestato da una serie di perturbazioni, causa di temporali anche piuttosto forti, anche accompagnati da grandine e non si esclude nemmeno il rischio di nubifragi o di altri fenomeni potenzialmente violenti.

Notizie più positive invece sul fronte climatico: le temperature, infatti, potrebbero risultare molto gradevoli, ancora calde, peraltro senza particolari eccessi, con valori termici in linea con la media del periodo (o al massimo di qualche grado superiori) e meno aggravate dall'afa. Naturalmente, in presenza di precipitazioni particolarmente intense, la colonnina di mercurio potrebbe scendere un po' di più, per poi tornare a salire durante le parentesi più soleggiate. Italia dunque che potrebbe essere sotto l'acqua, per modo di dire, nel mese di Settembre, ma almeno dal punto di vista non dovremmo subire anche un prematuro arrivo dell'autunno.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
meteo settembre
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.