A- A+
Cronache
Meteo Italia, strani temporali si aggirano sul Paese poi caldo infernale

Il nostro Paese continua ad essere diviso in due sul fronte meteo climatico. Il Nord Italia è lambito da masse d'aria moderatamente instabile, mentre il Sud e parte del Centro invece, rimangono esposti ai venti più caldi in risalita dal Nord Africa. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che martedì 6 agosto le regioni alpine e prealpine di Valle d’Aosta, Piemonte nord-occidentale (tra Gran Paradiso, Cervino e Val d’Ossola), Valtellina, Varesotto, Orobie, Alto Adige, Dolomiti Bellunesi e Carso dovranno fare i conti con focolai temporaleschi nelle ore più calde e serali. I temporali coinvolgeranno le zone di pianura tra pomeriggio e sera (coinvolte città come Torino, Milano, Padova, Vicenza, Venezia). Nella notte tra martedì e mercoledì i fenomeni potranno essere forti tra Verbano e Varesotto con locali nubifragi. 

Da mercoledì 7 il flusso più instabile atlantico riuscirà a scendere di latitudine interessando maggiormente il Nord Italia da ovest verso est. I temporali potranno essere forti, con grandine e violenti colpi di vento e interesseranno le pianure piemontesi, quelle della Lombardia, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia e città come Torino, Vicenza, Padova, Venezia e Milano. Nella giornata di giovedì 8 la perturbazione scivolerà verso sud est, coinvolgendo con temporali e rovesci il Veneto, l’Emilia-Romagna e successivamente l’Appennino Tosco-Emiliano tra Toscana, Umbria e Marche.

Di tutt'altro avviso la situazione sul resto dell'Italia: tra mercoledì e giovedì, comunica il team del sito www.iLMeteo.it,  i termometri potranno fino a 40°C sulle aree interne delle Sardegna come a Sanluri, Carbonia ma anche in Sicilia come a Siracusa e Catania. Molto caldo sul resto del Sud con temperature che potranno oscillare intorno ai 35-37°C specie su Calabria, area ionica della Basilicata e sud della Puglia. I valori massimi saliranno comunque su molte zone del Centro, ad esempio a Roma e Firenze dove, specie su mercoledì, si toccheranno rispettivamente picchi intorno ai 34-35°C. Si starà un po' meglio lungo i litorali anche se ad eludere i valori meno elevati ci penserà l'umidità che manterrà un tipo di clima piuttosto afoso.  

Commenti
    Tags:
    meteo italiameteo domanimeteo 3bmeteo oggimeteo weekend
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.