A- A+
Cronache
Meteo svolta, ecco quando finisce il super caldo africano

La luce in fondo al tunnel. Questa mattina i principali modelli meteo cominciano a segnalare per settimana prossima, almeno al Nord, l'arrivo di temporale e un abbassamento delle temperature dopo il caldo torrido-africano che fino a domenica imperverserà su tutte le regioni italiane.

Situazione attuale (da http://www.meteolive.it): ben poco da dire su di una giornata come quella odierna, l'anticiclone tende infatti a rinforzare nuovamente sull'Europa e sull'Italia, ripulendo il nostro territorio nazionale dalla nuvolosità che quest'oggi è risultata assente praticamente ovunque. Valori intensi di caldo si fanno sentire nelle zone interne, appena mitigati dalle brezze marine che hanno soffiato lungo le nostre coste. Estremi termici più elevati nella piana di Firenze con punte sino a +34°C, altrove valori generalmente compresi tra +30°C e +32°C.

L'enfasi dell'anticiclone sul Mediterraneo; caldo intenso ed assenza di precipitazioni almeno sino a lunedì 26.

Un'onda vistosa di ALTA pressione tende a consolidarsi sul nostro continente europeo, laddove ritroviamo valori termici particolarmente elevati che si diramano dalla Penisola Iberica al territorio francese, sino ad interessare il Regno Unito. Quando l'aria calda africana riesce a raggiungere con questa facilità i settori nord-occidentali del nostro continente, siamo sempre di fronte ad un'ondata di caldo di notevole spessore.

Nel corso della settimana tale onda anticiclonica tenderà a consolidarsi ulteriormente, e con essa seguiranno una lunga trafila di giornate scandite dalla calura che sarà intensa soprattutto su Iberia, Francia, centro Europa e penisola Italiana, con valori ovunque superiori ai +30°C

LUNGO TERMINE: speranze di cambiamento in vista?

Viene confermato un tentativo di sfondamento delle correnti più instabili e decisamente più fresche di origine oceanica sul Mediterraneo. L'accesso al nostro continente sarebbe oltremodo ostacolato dall'abnorme "muro" d'aria calda veicolato dall'anticiclone che, di conseguenza, abbandonerebbe i settori occidentali d'Europa con grande difficoltà.

Da qui un rallentamento nell'avanzata di una figura depressionaria sul cui lato ascendente ricadrebbe proprio il nostro Paese (lunedì 26, giovedì 29 giugno). L'instabilità ed i temporali potrebbero in tal modo guadagnare le nostre regioni settentrionali, dove si farebbe strada anche un certo ribasso delle temperature.
 

Tags:
meteo svoltameteo estate 2017meteo temporalimeteo frescoquando svolta meteometeo fine caldometeo quando temporaliquando arrivano temporaliquando arrivano i temporali
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete





motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.