A- A+
Cronache
Meteo, ecco quanto durerà questa primavera anticipata

Monster HP per un'altra settimana
Il mostruoso anticiclone subtropicale si rinforzerà nei prossimi giorni toccando il picco delle anomalie termiche e bariche intorno al 1/2 febbraio. Sarà primavera su buona parte del paese, con tutti i problemi che una anomalia così imponente nei giorni della merla causerà e che abbiamo già spiegato più volte. Inquinamento urbano, siccità, mancanza di neve in montagna.

Il fronte polare si abbassa dopo il 3 febbraio
Giungono conferme stamattina dai modelli deterministici riguardo il cambiamento circolatorio che interesserà il comparto euro-atlantico nel corso della prima settimana di febbraio. Il fronte polare, ovvero la linea di confine tra le masse di aria artica e quelle subtropicali, collegata alla via seguita dalle perturbazioni nord-atlantiche, si abbasserà di latitudine. Ecco perché l'Italia potrebbe essere raggiunta da depressioni di origine artica o nord-atlantica, che causeranno un calo termico ma soprattutto riporteranno la pioggia sulle nostre terre assetate.

Conclusioni
Tale tendenza a 7 giorni sembra diventare probabile per i modelli fisico-matematici. Questo sarebbe anche in sintonia con i segnali stratosferici che, come abbiamo più volte scritto, indicavano per la prima decade di febbraio l'abbassamento del fronte polare sul vecchio continente. Non stiamo parlando di freddo, quanto piuttosto di normali condizioni termiche e soprattutto di saccature cicloniche in grado di fare irruzione nel Mediterraneo centrale. Penso sia la speranza di tutti avere una parte finale dell'inverno più piovosa e dinamica, con la neve finalmente sui monti.

fonte: meteogiornale.it

Tags:
meteovortice polarefreddogeloinverno

in vetrina
Lavazza, Crozza canta e balla in Paradiso per Natale. FOTO e VIDEO

Lavazza, Crozza canta e balla in Paradiso per Natale. FOTO e VIDEO

i più visti
in evidenza
Oldani, lo chef sbarca su Rai 1 Ecco 'Alle Origini della Bontà'

Spettacoli

Oldani, lo chef sbarca su Rai 1
Ecco 'Alle Origini della Bontà'

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
La 124 Abarth protagonista nel nuovo video clip di Sting e Shaggy

La 124 Abarth protagonista nel nuovo video clip di Sting e Shaggy

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.