A- A+
Cronache
Meteo: torna l’inverno da giovedì con pioggia, neve e calo delle temperature

FREDDA PERTURBAZIONE IN ARRIVO TRA GIOVEDI E VENERDI’ – “L’Inverno, dopo giorni di latitanza, tornerà a dire la sua anche sull’Italia con una perturbazione dal Nord Europa che riporterà pioggia, neve in montagna e soprattutto un calo delle temperature” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “nulla di eccezionale ed eclatante in realtà, si tratterà di un normale fronte freddo per la stagione; a dire il vero sull’Europa centro-settentrionale il freddo si farà sentire in modo più incisivo, con rovesci di neve anche in pianura nei prossimi giorni.”

PIOGGE, ECCO DOVE E QUANDO – “Mercoledì avremo primi deboli fenomeni su Friuli Venezia Giulia, Levante Ligure e centrali tirreniche” – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – “giovedì piogge in intensificazione su Nordest, Toscana, entro sera anche Umbria, Lazio; fenomeni sparsi pure su Sardegna e Campania. Più ai margini il Nordovest, con precipitazioni soprattutto su Lombardia orientale e Levante Ligure. Venerdì piogge e rovesci anche a carattere temporalesco si porteranno al Centrosud, colpendo comunque in modo più incisivo le regioni tirreniche; residui fenomeni al Nordest ma in esaurimento. Sabato ancora rovesci sparsi al Centrosud, definitivo miglioramento al Nord che poi nella giornata di domenica dovrebbe estendersi a gran parte del Paese”

TORNA LA NEVE SULLE ALPI, POI ANCHE APPENNINO – “Giovedì sono inoltre previste nevicate sulle Alpi, questa volta soprattutto orientali, mediamente oltre 800-1200m, in calo venerdì quando tuttavia i fenomeni tenderanno ad esaurirsi. Venerdì torna la neve fin verso i 1000m anche sull’Appennino settentrionale, mentre sabato fiocchi bianchi potrebbero raggiungere i 600-700m su dorsale centrale e rilievi della Sardegna, a quote lievemente superiori sull’Appennino meridionale.”

TEMPERATURE IN CALO, VENTI DA NORD – “Il passaggio della perturbazione sarà accompagnato anche da aria fredda, responsabile di un calo delle temperature a partire dal Nord, tra venerdì e sabato anche sul resto della Penisola. La flessione sarà più decisa in montagna, dove si perderanno anche oltre 6-8°C, e in generale lungo i versanti adriatici. I venti saranno in rinforzo dapprima di Scirocco e Libeccio, ma in generale rotazione a Maestrale e Tramontana entro il weekend con mari mossi o molto mossi” – concludono da 3bmeteo.com

Tags:
meteo previsioniprevisioni meteometeo pioggiameteo neve
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.