A- A+
Cronache

In questi giorni stiamo vivendo condizioni meteo molto particolari con l'Italia divisa tra il grande caldo ed i forti temporali che Martedì 9 hanno causato parecchi danni e purtroppo anche una vittima nelle Marche. Anche nel prossimo weekend un impulso freddo dalla Russia scatenerà un’altra ondata di maltempo ancora una volta con temporali e grandinate. Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che nel corso del fine settimana un afflusso di correnti instabili in discesa dal Nord Europa provocherà un deciso e rapido peggioramento del tempo su molte regioni italiane.

Sabato 13 Luglio, già dalle prime ore della mattina ci aspettiamo un aumento delle nubi al Nordest, segno inequivocabile dell'arrivo di violenti temporali che colpiranno in particolare Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Col passare delle ore il maltempo scivolerà verso Sud investendo i settori adriatici tra Marche, Abruzzo e Molise, ma anche al Toscana interna e l’Umbria. Prestare attenzione perché specie sulle coste adriatiche saranno possibili eventi meteolocalmente estremi accompagnati da forti colpi di vento. Sul resto del Paese prevalenza di sole.

La redazione del sito www.iLMeteo.it avvisa che Domenica 14 Luglio le condizioni meteo saranno in deciso miglioramento su tutta Italia grazie all’aumento della pressione. Gli unici temporali, molto localizzati, si potranno verificare durante il pomeriggio sulle Alpi orientali e lungo la dorsale appenninica. Le temperature dopo il calo termico di questi giorni saliranno leggermente portandosi su valori nella media del periodo.

A Pescara chicchi di grandine grossi come arance

Violenta grandinata a Pescara e su parte della costa abruzzese, con chicchi grandi come arance. Numerosi i feriti e i danni in tutta la città, con tetti danneggiati, parabrezza e vetri sfondati.  I chicchi avevano un diametro fino a 5 centimetri. Numerosi i disagi per la circolazione anche nell'entroterra, con lunghe code sulla superstrada da Teramo al mare dove le auto sono ferme per la scarsa visibilità.

Vento e grandine su costa adriatica, danni e paura

Dopo settimane di caldo e umidità asfissiante arriva la prima interruzione dell’estate. Da ieri pomeriggio, infatti, la costa adriatica delle Marche, dell’Emilia Romagna e dell’Abruzzo sono state violentemente colpite da temporali e grandine che, in alcune situazioni, si sono rivelati veri e propri nubifragi. La protezione civile ha diramato numerose allerte meteo: arancione per rischio temporali nella Toscana centro meridionale. Allerta gialla invece in gran parte della Lombardia, in Veneto, Liguria, Emilia-Romagna, nel resto della Toscana, delle Marche, dell’Umbria, del Lazio e del Molise, Campania settentrionale, Basilicata, Calabria e Puglia. Secondo quanto rilevato dagli esperti la situazione non è destinata ad un immediato miglioramento: la perturbazione di origine atlantica porterà nelle prossime ore a un marcato peggioramento sulle regioni centrali, specialmente quelle del versante adriatico, arrivando poi anche al Sud. Sul fronte dei primi bilanci, intanto, le forti raffiche di vento che fino a questa notte hanno soffiato fino a 150 chilometri orari hanno creato numerosi danni, soprattutto nelle Marche. In provincia di Ancona la spiaggia di Numana è stata devastata e diversi stabilimenti balneari sono a rischio di riapertura. Anche in provincia di Pesaro-Urbino, il maltempo ha interessato soprattutto il litorale: nella città capoluogo si sono registrati anche diversi black-out elettrici e alcune auto sono state pesantemente danneggiate dalla violenza del vento e dalla grandine. Paura nell’Ascolano: i turisti sulle spiagge di San Benedetto del Tronto e Grottammare, hanno visto volare ombrelloni e lettini.    Il maltempo non sta risparmiando la Romagna con trombe d'aria e grandine, come avvenuto questa mattina a Milano Marittima. Decine di pini secolari sono crollati bloccando il traffico in quasi tutta la cittadina e danneggiando o distruggendo decine di auto in sosta. Vento e grandine anche sulla costa abruzzese. Quanto all’agricoltura, già pesantemente danneggiata poco più di un mese fa, trova nuovi spunti di crisi per le coltivazioni di pomodoro e mais nel piacentino, cereali nel bolognese pesche e nettarine in Romagna. A Loiano, in provincia di Bologna – spiega la Coldiretti regionale - i danni maggiori li hanno subiti i cereali non ancora trebbiati, mentre nel cesenate i frutteti sono stati bersagliati da chicchi di grandine grandi come uova. 

Maltempo, Marche: stabilimenti balneari a rischio riapertura

Il maltempo torna a colpire le Marche per il secondo giorno consecutivo, con un allerta meteo della protezione civile per temporali e criticità idrogeologica valido almeno fino alla mezzanotte di oggi, anche se la fase critica dovrebbe essere passata. Da nord a sud, ieri pomeriggio è stata flagellata tutta la costa adriatica: vento, con raffiche fino a 150 chilometri orari, e grandine, che hanno generato panico e danni ingenti sulle spiagge. I danni maggiori, al momento, sono segnalati nella zona di Ancona, dove la spiaggia di Numana è stata devastata e diversi stabilimenti balneari sono a rischio di riapertura; alla Fincantieri, una nave in costruzione ha rotto gli ormeggi, mentre nello Jesino si sono registrati diversi incidenti stradali. Diverse strade sono state allagate e ostruite da alberi spezzati dalla furia del vento. Anche in provincia di Pesaro-Urbino, il maltempo ha interessato soprattutto il litorale: nella città capoluogo si sono registrati anche diversi black-out elettrici e alcune auto sono state pesantemente danneggiate dalla violenza del vento e dalla grandine. Danni gravi anche a Fano e Gabicce Mare e disagi significativi alla viabilità delle zone interne, soprattutto per la presenza di rami lungo le strade. Sempre il vento ha divelto un albero nei pressi della superstrada Ascoli Mare: è finito all’interno delle corsie, senza causare danni alla auto, ma bloccando a lungo il traffico. Panico tra i turisti sulle spiagge di San Benedetto del Tronto e Grottammare, dove sono volati ombrelloni, lettini e suppellettili. Nel Fermano, tre persone sono state ferite: erano all’interno di due vetture che, a Porto Sant’Elpidio e a Campofilone, sono state sfondate dalla caduta di due alberi di grandi dimensioni. A Montegranaro, invece, è stato scoperchiato il tetto di uno stabilimento artigianale e dell’ex mattatoio. Disagi per una tromba d’aria nel Maceratese, dove si sono registrati significativi disagi alla viabilità, sia lungo la costa che nell’entroterra, con decine di chiamate ai vigili del fuoco e alle polizie municipali. 

Commenti
    Tags:
    meteoprevisioni meteometeo temporali grandine
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    Che tempo che fa

    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.