A- A+
Cronache
Meteo, anomala irruzione polare. Addio primavere, neve in collina

METEO WEEKEND: ANOMALA IRRUZIONE POLARE, NEVE IN COLLINA

Rimettete pure gli indumenti leggeri nell'armadio in quanto, nei prossimi giorni non ne avrete sicuramente bisogno. Ci apprestiamo infatti a vivere l'ennesima follia di questa bizzarra Primavera che ci costringerà ad indossare nuovamente maglioni e cappotti. Inoltre, come se non bastasse, tenete rigorosamente un ombrello a portata di mano.

Un anomalo IMPULSO POLARE (siamo a Maggio, mica in Inverno), proprio fra Sabato e Domenica ci sta conducendo all'interno di una fase Meteo climatica praticamente invernale. Freddo, pioggia, grandine e neve anomala dono gli ingredienti di questo fine settimana.  

Domenica è la giornata della svolta: ingresso impetuoso di venti freddi da Nord con una nuova ondata di maltempo su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lombardia e in estensione poi a tutti i settori del Centro e parte del basso tirreno. Prestare la dovuta attenzione ai temporali localmente molto forti e alle burrascose raffiche di vento di Bora sul Mar Adriatico e di Maestrale su Sardegna e il resto del mar Tirreno. Le temperature sono previste di conseguenza in brusco calo anche di 10/15°C in pochissimo tempo.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avverte  che il forte peggioramento che coinvolgerà tutto il nostro Paese, porterà ad insolite nevicate sui settori alpini fino a quote molto basse per la stagione. Domenica sarà la giornata più a rischio con i fiocchi di neve capaci di imbiancare quote prossime ai 300 metri su molte zone dell'Arco Alpino, specie nelle vallate di confine tra Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Altre nevicate, a tratti abbondanti, colpiranno l'Appennino settentrionale e anche in questo frangente la neve potrà scendere a quote insolite per il periodo, sotto i 700 metri. Discorso diverso per l'Appennino centro meridionale dove gli episodi nevosi si avranno solo più in alto.

Commenti
    Tags:
    meteometeo week endmeteo sabatometeo venerdimeteo domenica
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.