A- A+
Cronache
"Michel Platini fermato dalla polizia: accusato di corruzione"

L'ex presidente della Uefa, Michel Platini, è stato fermato dalla polizia francese per le accuse di corruzione per l'assegnazione dei Mondiali di calcio al Qatar. Lo scrive il sito francese Mediapart.

Platini, l'ombra della corruzione sui mondiali in Qatar

Terremoto nel mondo del calcio internazionale. L'ex presidente della Uefa, Michel Platini, è sotto torchio della polizia francese che indaga per una presunta corruzione per l'assegnazione dei Mondiali di calcio al Qatar. Indagato, a piede libero, anche Claude Gueant, consigliere dell'ex presidente francese Nicolas Sarkozy ed ex ministro dell'Interno della Francia. Il legale del campione, William Bourdon definisce il suo assistito "totalmente estraneo ai fatti", nega che Platini sia stato fermato e precisa che è stato interrogato "come testimone". "Sta rispondendo serenamente e con precisione a tutte le domande e ha fornito spiegazioni utili. È assolutamente fiducioso".     

Al centro dell'inchiesta che coinvolge 'Le roi', una vera e propria leggenda del pallone, l'assegnazione dei Giochi del 2022 al paese arabo. Una scelta che da subito aveva creato perplessità e controversie. Tra le criticità lamentate da molti addetti ai lavori, il fatto che si tratterà della prima Coppa del Mondo giocata in inverno. A causa del clima sarebbe infatti impossibile disputare gli incontri con temperature che raggiungono una media tra i 35 e i 37 gradi. Questo comporterà dunque la necessità di 'spezzare' i campionati di club. Un altro problema, l'ostilità nei confronti del Qatar dei paesi confinanti quali Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Egitto e Bahrein, che impedisce di 'allargare' la competizione. Proteste anche per la questione dei diritti umani: un rapporto di Amnesty International ha parlato di "grave sfruttamento", cui sarebbero sottoposti i lavoratori addetti alla realizzazione delle strutture e stimato in 2,5 milioni il numero di migranti che verranno impiegati come 'schiavi'.   

Il dubbio di una presunta corruzione ha da subito attraversato la scelta dell'assegnazione e nasce, tra l'altro,  da quando, nel novembre 2010 si è svolto all’Eliseo un incontro a cui parteciparono l’allora presidente della Repubblica Nicolas Sarkozy,  Platini e l’emiro del Qatar Tamim ben Hamad al-Thani . Secondo quando scrisse "France Football" "si discusse l’acquisto del Psg da parte del Qatar Sports Investments, dell’aumento dei qatarioti nella partecipazione azionaria del gruppo Lagardère, della creazione del canale BeInSports in Francia in cambio di una promessa: che Platini votasse per il Qatar e non per gli Stati Uniti, come aveva promesso. Nove giorni dopo la Coppa del Mondo viene quindi assegnata al Qatar che batte la fortissima concorrenza di Stati Uniti ma anche di Corea del Sud, Australia e Giappone. Le prime accuse risalgono poi al maggio 2011. Secondo l'allora vice-presidente Jack Warner, una e-mail diventata di dominio pubblico parlava della possibilità che il Qatar "avesse comprato" la Coppa del Mondo. Il primo giugno 2014, il Sunday Times parla di 5 milioni di dollari versati ai dirigenti Fifa per sostenere l'offerta del Qatar.

Calcio: media Francia, consigliere Sarkozy indagato con Platini

Claude Gueant, consigliere dell'ex presidente francese Nicolas Sarkozy, è stato ascoltato dagli inquirenti che indagano sul presunto caso di corruzione nell'assegnazione al Qatar dell'edizione 2022 dei Mondiali di calcio e che hanno fermato l'ex presidente della Uefa, Michel Platini. Gueant è invece indagato a piede libero. Lo scrive Media Part. ​Gueant, classe 1945, è nato a Vimy nel dipartimento del Passo di Calais. È membro dell'Unione per un movimento popolare (Ump). Tra febbraio 2011 e maggio 2012 è stato ministro dell'Interno della Francia. 

Commenti
    Tags:
    michel platiniplatini corruzioneplatini uefa
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.