A- A+
Cronache
Cani randagi, microchip a un euro? Non risolverà il problema

In Italia abbiamo da oltre 5 lustri una legge che obbliga all’anagrafe i proprietari di cani e ne offre l’opportunità a quelli dei gatti. Sarebbe una lotta al randagismo… ma funziona poco. Immaginiamo per un attimo che -talvolta- qualche Comune regali agli automobiliti la targa dei veicoli (con relativo bollo auto), semmai le auto non fossero targate. Migliorerebbe il registro automobilitico? Improbabile.

Questo è quello che propone un sindaco per i cani presenti sul territorio comunale:

Nogara Microchip 1 euro
 

Ovviamente per un primo cittadino gestire il randagismo è un problema, ma siamo prossimi ai tre decenni senza soluzione (legge 281 del 1991). Pensare di spostare la spesa dal comune al Sistema Sanitario Nazionale, significa approfittare della scarsa consapevolezza della maggior parte dei cittadini sul costo della veterinaria pubblica. Ebbene, questi sono i dati delle retribuzioni (da cliccare), cui vanno sommati i contributi previsti per legge, che portano i totali attorno ai 100 mila euro/anno per ciascun dipendente

Un contributo all’oceano di spesa pubblica che continua a rendere difficile qualsiasi bilancio. Vogliamo che i proprietari regolarizzino i pets? Proviamo a immaginare un “bollo auto” per i municipi, da togliere quando c’è la sterilizzazione e quindi scompare la piaga della riproduzione incontrollata. Con questi “contributi di solidarietà” si potrebbe pensare a interventi gratuiti per i meno abbienti. Forse il milione di randagi a carico delle amministrazioni locali si ridurrebbe; forse i cittadini smetterebbero di versare quattrini delle imposte per una piaga di queste dimensioni; forse la convivenza con quattrozampe-da-Centro-Europa sarebbe meno problematica. Senza pensare che a troppi soggetti il randagismo – in fondo, in fondo- parrebbe far comodo.

Angelo Troi – Segretario SIVeLP (Sindacato Veterinari Liberi Professionisti)

Tags:
microchipcani
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.