A- A+
Cronache
Miele, il 75% è contaminato da pesticidi. "Rischi per l'uomo"

Miele contaminato da insetticida. Uno studio condotto in tutto il mondo ha rilevato che il 75% dei campioni di miele analizzati è contaminato da pesticidi neonicotinoidi. E' quanto su legge in uno studio su 'Science'. Da notare, sottolineano gli autori, che le concentrazioni rilevate sono inferiori all'ammontare autorizzato dall'Unione Europea per il consumo umano.

Tuttavia la situazione sembra ripercuotersi in modo più pesante sulle api. L'uso diffuso di neonicotinoidi è stato già identificato, infatti, come un fattore chiave responsabile della 'crisi' delle api. Il team di Edward A. D. Mitchell dell'University of Neuchâtel ha cercato di far luce sulla portata dell'esposizione, testando 198 campioni di miele per cinque neonicotinoidi comunemente usati: acetamiprid, clothianidin, imidacloprid, thiacloprid e thiamethoxam.

I campioni sono stati presi in tutti i continenti (tranne l'Antartide), e in numerose isole. Nel complesso, il 75% di tutti i campioni di miele conteneva almeno un neonicotinoide; di questi, il 30% presentava un singolo neonicotinoide, il 45% due o più, e il 10% conteneva quattro o cinque. Le concentrazioni sono risultate più alte nei campioni europei, nordamericani e asiatici.  Gli autori sottolineano che le concentrazioni sono comunque inferiori ai livelli autorizzati dall'Ue nei prodotti alimentari e nei mangimi, ma citano alcuni studi sugli effetti di queste sostanze nei vertebrati, dal funzionamento immunitario compromesso alla crescita ridotta, aspetti che possono determinare un riesame di queste restrizioni.

Per quanto riguarda gli effetti sulle api, inoltre, il 34% dei campioni di miele presentava concentrazioni di neonicotinoidi note per essere dannose. Questi risultati suggeriscono che una proporzione sostanziale dei pollinatori in tutto il mondo risente della presenza dell'insetticida.

Tags:
mielemiele pesticidiscienceneonicotinoidi
in vetrina
Royal Family, Meghan Markle rivelazione veleno di Lizzy Cundy. ROYAL BABY NEWS

Royal Family, Meghan Markle rivelazione veleno di Lizzy Cundy. ROYAL BABY NEWS

i più visti
in evidenza
Baci bollenti al Grande Fratello Persino in confessionale. LE FOTO

GF TUTTE LE NEWS E GALLERY

Baci bollenti al Grande Fratello
Persino in confessionale. LE FOTO


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Skoda Scala: c’è sempre una prima volta

Skoda Scala: c’è sempre una prima volta


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.