A- A+
Cronache
Migranti, 11 mila soccorsi in 48 ore. 28 morti e 3 bimbi nati in mare

Sono quasi 11.000 i migranti tratti in salvo negli ultimi due giorni (4655 nele ultime 24 ore che si aggiungono ai 6000 del giorno precedente) nel corso di 72 distinte operazioni coordinate dalla Centrale operativa della Guardia costiera. E su nave 'Dattilo' della Guardia Costiera, giunta stamane a Catania, con oltre mille migranti a bordo, sono venuti alla luce tre neonati; sono in buone condizioni di salute. I migranti si trovavano a bordo di 27 gommoni, 5 piccole imbarcazioni ed un barcone. Recuperati 28 corpi senza vita. Sono intervenute nelle operazioni Nave Corsi della Guardia costiera, due motovedette della Capitaneria di porto di Lampedusa, un unita' della Marina militare italiana e una della marina militare irlandese, una nave del dispositivo Frontex, un mercantile, due rimorchiatori privati e navi delle Ong Moas, Life Boat, Open Arms, Watch the Med. Oltre duemila profughi sono sbarcati nella principali citta' siciliane. L'approdo a Palermo si e' registrato intorno alle 7.30: sulla 'Bourbon Argos' di Medici senza frontiere 1.020 migranti, tra cui 161 donne e una quindicina di minori. A Catania contemporaneamente sono arrivati in 1.004, su nave 'Dattilo' della Guardia costiera.

Altri 664 e sette cadaveri sono stati condotti a Messina. Arrivi anche in Calabria, dove e' giunta stamani nel porto di Reggio Calabria la nave Supply Vessel "Dignity I" con a bordo 417 migranti, tra cui 267 uomini, 58 donne e 92 minorennii, 84 dei quali non accompagnati, appartenenti a varie nazionalita'. A bordo anche un cadavere. Un altro gruppo di 120 persone e' stato tratto in salvo nella serata di ieri da due motovedette della Guardia di finanza e della Guardia costiera e condotto al porto di Crotone. Arrestati i tre scafisti che pilotavano la loro imbarcazione. Oggi siamo a Catania per un altro sbarco e posso confermare che a bordo della nave della Guardia costiera ci sono moltissimi minori. Ho visto scendere decine e decine di bambini sotto i tre anni, alcuni molto piccoli, molti dei quali in compagnia della famiglia. Ma potrebbero essercene altri non accompagnati". E' la testimonianza della portavoce di Save the children Giovanna Di Benedetto, al porto di Catania insieme al team dell'organizzazione impegnato nelle operazioni di assistenza ai minori a bordo della nave 'Dattilo' della Guardia Costiera, giunta stamane nel capoluogo etneo con oltre mille migranti a bordo. I bimbi sono una costante un po' ovunque inquesti sbarchi. E ci sono anche le nascite.

Tags:
migranti soccorsi
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.