A- A+
Cronache
Migranti, 184 sbarcati a Lampedusa. Viminale: "Malta ha scaricato il problema"

"Nelle ultime ore 184 immigrati sono sbarcati a Lampedusa utilizzando piccole imbarcazioni. Malta, per l'ennesima volta, ha scaricato il problema sull'Italia". Lo riferiscono fonti del Viminale, precisando che il ministero dell'Interno, sta lavorando a ''soluzioni innovative e efficaci'' per gestire questi arrivi.

Diciotti: Salvini, siamo alle comiche

"Siamo alle comiche. Su ordine della Procura di Palermo la Polizia di Ventimiglia sta cercando decine di clandestini scomparsi perche' possano denunciare per sequestro di persona il ministro dell'Interno". Lo afferma il ministro dell'Interno Matteo Salvini.

Diciotti: 42 migranti pronti costituirsi parte civile contro Salvini

"Quarantadue migranti sono pronti a costituirsi parte civile nel processo penale contro Salvini e a presentare una richiesta di risarcimento danni per detenzione illegittima a bordo della nave". Lo ha detto Giovanna Cavallo, del Team di Baobab in una conferenza stampa. 

MIGRANTI: 6 DEGLI 8 DELLA NAVE DICIOTTI LASCIANO CASA ACCOGLIENZA MILANO

Sei degli otto migranti giunti a Milano dopo essere sbarcati dall'incrociatore Diciotti si sono allontanati spontaneamente da Casa Suraya, la struttura nella quale erano stati accolti dopo un primo periodo nei pressi di Roma. Lo rende noto la Caritas Ambrosiana, precisando che i sei "non sono detenuti e quindi sono liberi di andarsene". Gli altri due migranti hanno invece accettato il programma di accoglienza e sono al momento ospiti in un appartamento. "La cooperativa Farsi Prossimo che ha in gestione il centro -si legge nella nota- ha provveduto a dare comunicazione degli allontanamenti alla questura di Milano e ha informato degli sviluppi Caritas Ambrosiana e Caritas Italiana, titolari del progetto di accoglienza concordato tra la Conferenza episcopale italiana e il ministero dell'Interno". "Questi ospiti, come tutti gli altri presenti nelle nostre strutture di accoglienza così come in quelle convenzionate con le prefetture e i Comuni, non sono detenuti e quindi sono liberi di andarsene e per legge rimangono richiedenti asilo anche fuori dai centri -spiega il direttore di Caritas Ambrosiana, Luciano Gualzetti-. Quello che è accaduto conferma un semplice fatto: al contrario di quello che sostiene la propaganda, l'Italia è sempre meno un Paese di destinazione dei flussi migratori, ma sempre di più di transito". 

Commenti
    Tags:
    migrantilampedusamalta
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve





    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.