A- A+
Cronache
Migranti, Bergoglio: "Riceverli, integrarli ma chiedersi quanto posto c'è"

Molto netto nel condannare i "lager" in cui si sono trasformati alcuni centri per i migranti in Libia, Papa Francesco - sull'aereo in volo da Cartagena a Ciampino al termine del viaggio in Colombia -  e' stato pero' di nuovo diplomatico sulle nuove norme italiane sui salvataggi in mare. "C'e' un problema umanitario - ha chiarito - l'umanita' prende coscienza di questi lager, le condizioni in cui vivono nel deserto".

Poi ha aggiunto di credere che il Governo italiano stia facendo tutto per farsi carico del dramma umanitario dei migranti, per "risolvere anche problemi" che non puo' affrontare da solo. "Sento - ha confidato ai giornalisti che viaggiavano con lui - il dovere di gratitudine per l'Italia e la Grecia, perche' hanno aperto il cuore ai migranti". Ma un governo, ha aggiunto, deve usare la "virtu' della prudenza" e valutare non solo quanti migranti puo' ricevere ma anche quanti ne puo' integrare. "L'incontro con Gentiloni - ha precisato infine - e' stato un incontro personale prima di questo problema e non su questo argomento", ha precisato in merito al colloquio avuto con il premier in agosto, sul quale fonti di stampa avevano ipotizzato che fosse sul tema dei migranti".

"Ho visto esempi in Italia di integrazioni bellissime", ha assicurato il Papa che ha raccontato ai giornalisti un episodio toccante: "all'Universita' Roma Tre, l'ultima degli studenti che mi hanno fatto domande, era una che era venuta da Lesbo con me nell'aereo: ha imparato la lingua, ha fatto l'equiparazione, questo si chiama integrare".

Sono state poi durissime le parole di Papa Francesco sui cambiamenti climatici e i rinvii internazionali riguardo ai provvedimenti che sono necessari. "Chi nega questo deve andare dagli scienziati e domandare: loro parlano chiarissimo, sono precisi. Mi viene una frase dell'Antico Testamento: l'uomo e' uno stupido, un testardo che non vede". "L'unico animale del creato che mette la gamba sullo stesso buco e' l'uomo, il cavallo e gli altri non lo fanno", ha aggiunto il Pontefice stigmatizzando "la superbia, la sufficienza..." nelle posizioni assunte da alcuni leader e opinionisti su questo tema. "E poi - ha aggiunto Francesco rincarando la dose - c'e' il dio tasca, tante decisioni non solo sul Creato dipendono dai soldi".

Diplomatica invece la risposta a una domanda dei giornalisti sull'Amministrazione Usa di Donald Trump e i tagli al progetto "Dreamers" che protegge i figli di immigrati irregolari che hanno studiato negli Stati Uniti: "Staccare i giovani dalla famiglia non e' una cosa che da' un buon frutto ne' per i giovani, ne' per la famiglia. Ma questa legge - ha scandito - viene dall'Esecutivo, non dal Parlamento, se e' cosi', ho speranza che ci si ripensi un po', perche' ho sentito parlare il presidente degli Usa che si presenta come un uomo pro-life, e se e' un bravo pro-life capisce l'importanza della famiglia e della vita e va difesa l'unita' della famiglia".

Infine sullo scontro politico in atto in Venezuela: "Non so cosa (il presidente Nicolas) Maduro abbia in mente", ha detto il Papa, ma "la Santa Sede ha parlato in modo forte e chiaro", "c'e' un problema umanitario e dobbiamo aiutare a risolverlo in ogni modo".
 

Tags:
migrantipapa francescobergoglio
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.