A- A+
Cronache
Migranti, Casarini usava il Papa per fare soldi. "I vescovi sono dei coglioni"
Luca Casarini (foto Lapresse)

Migranti, Casarini e i finanziamenti della Chiesa. Nell'inchiesta tutte le chat per arrivare fino al Papa

Continua a tenere banco il caso Luca Casarini, l'ex no global è indagato dalla Procura di Ragusa con altre cinque persone per "favoreggiamento dell'immigrazione clandestina". Nell'inchiesta - si legge su La Verità - emergono tutte le manovre di avvicinamento dell'ex capo delle Tute bianche ai vertici della Chiesa tra il 2019 e il 2021. Il merito (o la colpa) di aver avviato questo rapporto sarebbe degli arcivescovi delle due città (Bologna e Palermo) in cui si trovano la sede legale e la sede operativa di Mediterranea, la società di Casarini. Si tratta del capo della Cei Matteo Zuppi e dell'arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice. Questo aggancio - prosegue La Verità - ha permesso a Casarini e al suo socio Giuseppe Caccia di arrivare fino al Papa, che addirittura gli ha scritto una lettera: "Grazie Luca per tutto quello che fate".

Leggi anche: Migranti, dai vescovi 2 mln a Casarini. Imputato per immigrazione clandestina

Leggi anche: "Report? Inesattezze sul Ponte di Messina", ma chi critica è legato a WeBuild

Leggi anche: "Legami tra gruppo Ferruzzi e Riina, ma la procura di Palermo insabbiò tutto"

Proprio Caccia (intercettato), si spinge in alcune dichiarazioni che fanno capire il legame tra la Mare Jonio e il Vaticano: "Posso dire che i nostri amici vescovi bergogliani sono un po' dei coglioni a decidere di non gestirsi pubblicamente alla grande il rapporto con noi?". Casarini ribatte: "Tempo al tempo. Vedrai che Czerny (cardinale molto vicino al Papa ndr) non si lascia sfuggire la cosa e la giocherà dal basso". Si calcola un finanziamento proveniente dalla Chiesa superiore ai 2 milioni di euro e finito nel mirino degli inquirenti. Don Mattia Ferrari, il tramite tra il gruppo di Casarini e la Chiesa: "Zuppi mi ha garantito che a Bari ci farà salutare il Papa. Questa volta ci sono le telecamere e le macchine fotografiche". Sempre il giovane prete don Mattia: "Ragazzi devo ancora riprendermi da questi giorni e soprattutto dallo sforzo fisico che ho fatto per avere la faccia da culo per dire al Papa di mettere i soldi".

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.