A- A+
Cronache
Migranti, Cei: "Attentati insopportabili, nuocciono ai richiedenti asilo"

“La serie infinita e ormai insopportabile di attentati che si stanno drammaticamente consumando ovunque non contribuiscono a leggere il fenomeno migratorio in maniera corretta. Anzi diventano esca appetibile per chi non ha alcun interesse di offrire un contributo perché questo fenomeno complesso e inarrestabile rappresenti una chance”. E’ l’analisi del vescovo Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, che ha aperto al Teatro Argentina di Roma un convegno del Centro Astalli, che accoglie rifugiati e che è stato visitato da Papa Francesco.

Il fenomeno migratorio – ha detto Galantino – è una doppia sfida: pastorale’ e sociale, “Non ci si può sottrarre, chiudendo gli occhi o falsificandone la reale portata, ma ripensare luoghi, strutture e percorsi per un cammino di incontro e di scambi”. In Italia, nel contesto europeo, è diminuita drasticamente la “migrazione economica”, fattore di sviluppo e di crescita, mentre nel 2015 e nel 2016 è stato considerevole il flusso di “migranti forzati” sulle coste e nei porti della Sicilia, ma anche della Calabria, della Puglia e della Campania, in Sardegna. “Il cammino di chi fugge s’incrocia con il cammino di chi ha fame e ha sete, rispettivamente 840 milioni e 1 miliardo di persone”. Insomma il fenomeno migratorio è ancora tutto da analizzare, comprendere e affrontare.

 

Tags:
migranticeiattentati
in vetrina
Gb, la "casa" di Harry e Meghan è costata ai contribuenti 2,4 mln di sterline

Gb, la "casa" di Harry e Meghan è costata ai contribuenti 2,4 mln di sterline

i più visti
in evidenza
Amori, tradimenti e colpi di scena FEDERICA, TENTATRICE BOLLENTE!

Temptation Island al via

Amori, tradimenti e colpi di scena
FEDERICA, TENTATRICE BOLLENTE!


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Opel Zafira Life: la monovolume a tre taglie fino a 9 posti

Opel Zafira Life: la monovolume a tre taglie fino a 9 posti


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.