A- A+
Cronache
Migranti, Conte: "Europa miope, continuerà a farsi del male"

"Da questo mio viaggio nascono le premesse per lavorare insieme in una prospettiva integrata. Saro' ambasciatore del Ciad e dei paesi del Shael perche' ricevano maggiore attenzione dall'Unione europea". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in conferenza stampa. "Dobbiamo rendere molto piu' consistente il trust fund" per l'Africa. "Le risorse attualmente destinate rispetto ai problemi sul tappeto solo assolutamente inadeguate. Se l'Europa continuera' con questa miopia continuera' a farsi del male", ha aggiunto il premier.

 

Migranti: Conte, Ue divisa rischia di pagare il conto

L'Europa "puo' franare sotto il peso delle migrazioni irregolari". Lo ha ribadito il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in visita ufficiale in Ciad. "Ci stiamo dividendo, stiamo denunciando la nostra incapacita' di affrontare questi problemi" e l'Europa rischia di dover pagare il conto", ha aggiunto sottolineando la necessita' di un approccio strutturale al fenomeno per prevenirlo.

 

Ue: Conte, vogliamo cambiarla, sia piu' forte e solidale

"Il mio governo vuole un Europa piu' forte piu' solida, la vuole cambiare perche' sia piu' equa, piu' solidale". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nelle dichiarazioni alla stampa, insieme al presidente della Repubblica del Ciad Idriss De'by, in diretta da N'Djamena.

Migranti: Conte, tranquillita' Mediterraneo solo apparente

"E' la prima volta che un presidente del Consiglio italiano viene in questo Paese. Forse bisognava farlo prima", perche' e' un Paese "con un ruolo strategico". Lo ha detto il premier, Giuseppe Conte, nelle sue dichiarazioni alla stampa insieme al presidente della Repubblica del Ciad Idriss De'by in diretta da N'Djamena. "L'Unione europea non puo' subire il traffico illegale di vite umane "ma deve prevenirlo" come si devono prevenire le "minacce terroristiche". Prevenire significa adottare una "strategia, un approccio strutturale", capendo l'origine di questi fenomeni. "Non ci si puo' mai illudere di contrastare il traffico illegale di vite umane intercettando una rotta, dopo un attimo se ne trova un'altra", la tranquillita' del Mediterraneo centrale "e' solo apparente", ha spiegato ancora Conte. Bisogna evitare "che i giovani, soprattutto nelle comunita' rurali, siano abbandonati all'alternativa dell'affiliazione a gruppi terroristici o di intraprendere, con l'illusione di una vita migliore, viaggi della speranza", ha osservato.

Commenti
    Tags:
    migranticonteeuropaunione europea
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.