A- A+
Cronache
Migranti, il Papa: "Dio vuole le nostre mani per soccorrerli"

Papa Francesco, riprendendoil monito del profeta Amos ("Voi che calpestate il povero e sterminategli umili. Ecco, verranno giorni in cui manderò la fame nel paese;fame di ascoltare le parole del Signore"), dà voce a tutto il suodolore per la condizione dei migranti: "Il monito del profeta Amosrisulta ancora oggi di bruciante attualità. Quanti poveri oggi sonocalpestati! Quanti piccoli vengono sterminati! Sono tutti vittime diquella cultura dello scarto che più volte è stata denunciata. E traquesti non posso non annoverare i migranti e i rifugiati, checontinuano a bussare alle porte delle Nazioni che godono di maggiorebenessere".

      Bergoglio, celebrando all'Altare della Cattedra nella Basilicavaticana alla presenza di un gruppo di rifugiati, ricorda il viaggio aLampedusa: "Cinque anni fa, durante la mia visita a Lampedusa,ricordando le vittime dei naufragi, mi sono fatto eco del perenneappello all'umana responsabilità: 'Dov'è il tuo fratello? La voce delsuo sangue grida fino a me', dice Dio. Questa non è una domandarivolta ad altri, è una domanda rivolta a me, a te, a ciascuno dinoi'. Purtroppo - si addolora Bergoglio - le risposte a questoappello, anche se generose, non sono state sufficienti, e ci troviamooggi a piangere migliaia di morti".

 Il Papa punta il dito contro i troppi silenzi: "Ineffetti, dovrei parlare di molti silenzi: il silenzio del sensocomune, il silenzio del 'si è fatto sempre così', il silenzio del'noi' sempre contrapposto al 'voi'. Soprattutto, il Signore ha bisognodel nostro cuore per manifestare l'amore misericordioso di Dio versogli ultimi, i reietti, gli abbandonati, gli emarginati". E, attingendoal Vangelo del giorno, il Pontefice riflette sull' atteggiamentoipocrita di quanti non sono disposti a 'sporcarsi le mani': "Si trattadi una tentazione ben presente anche ai nostri giorni, che si traducein una chiusura nei confronti di quanti hanno diritto, come noi, allasicurezza e a una condizione di vita dignitosa, e che costruisce muri,reali o immaginari, invece di ponti".

      Bergoglio rivolge chiama in causa i governanti della terra: " Seguiamocon attenzione il lavoro della comunità internazionale per risponderealle sfide poste dalle migrazioni contemporanee, armonizzandosapientemente solidarietà e sussidiarietà e identificando risorse eresponsabilità".

Tags:
migrantipapalampedusa
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.