A- A+
Cronache
Migranti, la Cei: "Non possiamo volgere lo sguardo altrove"

"Come Pastori della Chiesa non pretendiamo di offrire soluzioni a buon mercato. Rispetto a quanto accade non intendiamo, però, né volgere lo sguardo altrove, né far nostre parole sprezzanti e atteggiamenti aggressivi. Non possiamo lasciare che inquietudini e paure condizionino le nostre scelte, determino le nostre risposte, alimentino un clima di diffidenza e disprezzo, di rabbia e rifiuto". Così la Conferenza episcopale italiana in una nota sul tema dell'accoglienza ai migranti.

"Gli occhi sbarrati e lo sguardo vitreo di chi si vedesottratto in extremis all'abisso che ha inghiottito altre vite umanesono solo l'ultima immagine di una tragedia alla quale non ci è datodi assuefarci - sottolinea la presidenza della Cei - Ci sentiamoresponsabili di questo esercito di poveri, vittime di guerre e fame,di deserti e torture. È la storia sofferta di uomini e donne e bambiniche, mentre impedisce di chiudere frontiere e alzare barriere, cichiede di osare la solidarietà, la giustizia e la pace".

"Animati dal Vangelo di Gesù Cristo continuiamo a prestare la nostra voce a chi ne è privo - prosegue la nota - Camminiamo con le nostre comunità cristiane, coinvolgendoci in un'accoglienza diffusa e capacedi autentica fraternità. Guardiamo con gratitudine a quanti, accanto einsieme a noi, con la loro disponibilità sono segno di compassione,lungimiranza e coraggio, costruttori di una cultura inclusiva, capacedi proteggere, promuovere e integrare".

"Avvertiamo in maniera inequivocabile che la via per salvare la nostrastessa umanità dalla volgarità e dall'imbarbarimento passadall'impegno a custodire la vita - ammonisce la Cei - Ogni vita. Apartire da quella più esposta, umiliata e calpestata".

Tags:
migranticei
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete





motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.