A- A+
Cronache
Migranti, la Cei: "Non possiamo volgere lo sguardo altrove"

"Come Pastori della Chiesa non pretendiamo di offrire soluzioni a buon mercato. Rispetto a quanto accade non intendiamo, però, né volgere lo sguardo altrove, né far nostre parole sprezzanti e atteggiamenti aggressivi. Non possiamo lasciare che inquietudini e paure condizionino le nostre scelte, determino le nostre risposte, alimentino un clima di diffidenza e disprezzo, di rabbia e rifiuto". Così la Conferenza episcopale italiana in una nota sul tema dell'accoglienza ai migranti.

"Gli occhi sbarrati e lo sguardo vitreo di chi si vedesottratto in extremis all'abisso che ha inghiottito altre vite umanesono solo l'ultima immagine di una tragedia alla quale non ci è datodi assuefarci - sottolinea la presidenza della Cei - Ci sentiamoresponsabili di questo esercito di poveri, vittime di guerre e fame,di deserti e torture. È la storia sofferta di uomini e donne e bambiniche, mentre impedisce di chiudere frontiere e alzare barriere, cichiede di osare la solidarietà, la giustizia e la pace".

"Animati dal Vangelo di Gesù Cristo continuiamo a prestare la nostra voce a chi ne è privo - prosegue la nota - Camminiamo con le nostre comunità cristiane, coinvolgendoci in un'accoglienza diffusa e capacedi autentica fraternità. Guardiamo con gratitudine a quanti, accanto einsieme a noi, con la loro disponibilità sono segno di compassione,lungimiranza e coraggio, costruttori di una cultura inclusiva, capacedi proteggere, promuovere e integrare".

"Avvertiamo in maniera inequivocabile che la via per salvare la nostrastessa umanità dalla volgarità e dall'imbarbarimento passadall'impegno a custodire la vita - ammonisce la Cei - Ogni vita. Apartire da quella più esposta, umiliata e calpestata".

Tags:
migranticei
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.