A- A+
Cronache
Migranti, la Germania si sfila da Sophia per la linea dura dell'Italia
Foto: LaPresse


La decisione della Germania di stoppare la partecipazione alla missione europea Sophia sarebbe la conseguenza della linea dura del governo italiano sull'accoglienza dei migranti dalle navi. E' quanto scrive l'agenzia tedesca Dpa citando fonti governative dando notizia del fatto che Berlino non inviera' altre navi proprie per la missione Ue.

La nave 'Augusta' avrebbe dovuto essere sostituita a febbraio dalla nave 'Berlin' nell'ambito della missione Sophia, ma secondo la decisione riferita dal generale Eberhard Zorn alla Commissione Difesa ed Esteri, questo non dovrebbe avvenire. La 'Berlin' si terrebbe comunque pronta, scrive l'agenzia Dpa, e potrebbe essere nel Mediterraneo in seguito a una nuova decisione nel giro di due settimane. L'organizzazione umanitaria Human Rights Watch, sempre secondo quanto scrive la Dpa, ha criticato ieri l'Ue per il sostegno alla Guardia costiera libica. Di fatto, secondo le accuse, contribuendo cosi' a far riportare i migranti in Libia, dove vengono maltrattati nelle prigioni. E, ricorda la Dpa, il Viminale domenica ha annunciato che 393 migranti sono stati portati dalla Guardia costiera libica indietro in Libia.

Salvini: "Sophia? Se qualcuno si sfila non e' un problema"

"La missione Sophia aveva come mandato di far sbarcare tutti gli immigrati solo in Italia e cosi' ha fatto, con 50.000 arrivi nel nostro Paese. Se qualcuno si fa da parte, per noi non e' certo un problema". Lo dice il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, a proposito della notizia secondo cui la Germania ha deciso di interrompere la propria partecipazione alla missione europea. (ANSA). SV 22-GEN-19 20:10 NNNN

Commenti
    Tags:
    germania sophia
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    FdI contro il suo libro

    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.