A- A+
Cronache
Migranti, Libia vuole 20 navi e 4 elicotteri. Vertice a Roma: ecco l'accordo

Migranti: Libia vuole 20 navi e 4 elicotteri, oggi riunione Roma

Dieci navi per la ricerca e il soccorso, 10 motovedette da utilizzate per i controlli sotto costa, quattro elicotteri, 24 gommoni: sono queste le principali richieste della Libia ha avanzato per dare attuazione all'accordo del 2 febbraio con l'Italia e sostenuto dell'Ue per controllare e fermare i viaggi dei migranti verso le coste italiane ed europee. A riferirlo e' il Corriere della Sera, in un articolo di Fiorenza Sarzanini in cui si spiega come Tripoli abbia anche fatto sapere di aver bisogno di 10 ambulanze, 30 jeep, 15 automobili, 30 telefoni satellitari, mute da sub, bombole per l'ossigeno, binocoli diurni e notturni.

I contenuti dell'accordo tra Italia e Libia

Le richieste sono contenute in un rapporto di decine di pagine che rappresenta la base per i negoziati avviati un mese e mezzo fa dopo il lavoro di mediazione svolto con le varie fazioni libiche proprio da Minniti. Un gruppo di lavoro del governo italiano ha gia' programmato un sopralluogo. Bruxelles ha gia' stanziato in via d'urgenza 200 milioni di euro, una cifra che non puo' bastare visto che il piano complessivo e' da 800 milioni. Oggi se ne parlera' a Roma durante la riunione dei ministri dell'Interno della rotta del Mediterraneo (Europa, Africa, presente la Svizzera) presieduta da Marco Minniti e con la partecipazione di diversi esponenti del governo libico. L'obiettivo e' di coinvolgere in questo programma gli altri Stati africani.

Tags:
migrantiitalia libia migranti
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.