A- A+
Cronache
Migranti, Lifeline soccorre 400 persone. Lite Macron-Di Maio
Da polisblog.it

Dopo l'Aquarius si riaprono gli scontri tra il Governo italiano e le navi Ong. Il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, riferendosi alla nave Ong, Lifeline, ha infatti dichiarato che "sequestreremo la nave e la porteremo nei porti italiani, dove si dovra' fermare mentre l'indagine di bandiera e' in corso". La vicenda della Lifeline e' iniziata in tarda mattinata quando la nave, che esibisce bandiera olandese, ha recuperato 224 migranti al largo delle coste libiche.

Il ministro degli Interni, Matteo Salvini, ha immediatamente dichiarato che la nave "l'Italia la vede solo in cartolina. Non si mettono a rischio le vite umane, questo carico di essere umani ve lo portate in Olanda. Penso che in Olanda siano disponibili". Il Governo olandese ha pero' negato la presenza della Lifeline nei propri registri. Proprio questa posizione ufficiale da parte dell'Olanda ha portato il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, ad annunciare che "sequestreremo la nave e la porteremo nei porti italiani, dove si dovra' fermare mentre l'indagine di bandiera e' in corso".

L'immigrazione e' stato sin dall'inizio della giornata il tema politico del giorno. Stamattina, dopo alcune polemiche, il premier Giuseppe Conte ha ribadito la propria presenza al pre-vertice che si terra' domenica a Bruxelles. Conte, in un post su Facebook, ha spiegato di aver confermato alla cancelliera tedesca la propria presenza in Belgio e di aver ribadito che "sarebbe stato inaccettabile partecipare a questo vertice con un testo gia' preconfezionato. La Cancelliera ha chiarito che c'e' stato un 'misunderstanding': la bozza di testo diffusa ieri verra' accantonata".

La nave della Ong Lifeline è stata anche l'occasione per nuove polemiche tra Italia e Francia. Il presidente francese Emmanuel Macron respinge l’accusa di immobilismo sull'accoglienza dei migranti e tuona contro la "lebbra" populista in Europa, al potere "in Paesi in cui credevamo fosse impossibile vederli riapparire". Frasi sopra le righe che scatenano la reazione veemente del vice premier Luigi Di Maio, che su Twitter parla di parole "offensive e fuori luogo". "La vera ipocrisia", attacca, "è di chi respinge gli immigrati a Ventimiglia e vuole farci la morale sul diritto sacrosanto di chiedere un'equa ripartizione dei migranti. La solidarietà o è europea o non è", conclude commentando la frase del presidente francese.

Salvini, che segue a ruota, non è da meno: "Macron ha detto che chi non accoglie è un populista lebbroso. Un signore, eh, caviale, champagne e signorilità. Ma io lezioni da un paese che ha l'esercito alla frontiera italiana non ne prendo. Se la Francia si prende dieci barconi dalla Libia, riparliamo". "Mi spiace solo che la Francia ai Mondiali stia battendo il Perù", ha aggiunto parlando a margine di un comizio a Viterbo.

Tags:
migrantionglifelinematteo salvini
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista





motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.