A- A+
Cronache
Migranti: Luca Casarini è il capo della nave che li ha salvati

Luca Casarini, capo della associazione Mediterranea, è salpato con la nave “Mare Jonio” -battente bandiera italiana- per “salvare” i nuovi migranti e condurli a ridosso di Lampedusa, violando così il divieto di entrata in acque italiane imposto dalla Guardia di Finanza.

Salvini ha dichiarato: "Questo non è un salvataggio ma favoreggiamento dell'immigrazione clandestina" e le Fiamme Gialle sono salite a bordo a controllare.

Ma chi è Casarini?

Lo avevamo lasciato in cerca di lavoro dopo le ultime sonore sconfitte elettorali con Tsipras nel 2014 e ora sembra averlo trovato, come molti, nelle ONG o similari.

Ormai abita da sette anni a Palermo e l’estate scorsa ha sposato a Pantelleria la figlia di Toni Negri, ex ideologo di sinistra e professore universitario condannato in via definitiva per associazione sovversiva.

Tornando al presente, ha recuperato insieme ad altri ragazzi la nave “Mare Jonio”, una vecchia imbarcazione di 50 anni fa, e ne ha fatto una “piattaforma sociale” e non una ONG, come tiene a precisare.

Ora il No Global è tornato in auge per questo nuovo caso, dopo quelli simili dell’Aquarius e della Sea Watch solo che il “comandante” è un personaggio ben noto e politicizzato che, oltre al dovere di salvataggio, ha fiutato la possibilità di una passarella mediatica, si è lanciato, anche perché le europee sono vicine e una candidatura sempre possibile.

 

Commenti
    Tags:
    mare joniomigrantiluca casarinimare jonio ongong mediterranealampedusasalvinidi maiolegam5scaso diciottimare jonio di mediterranea saving humansmigranti ultime notizie
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.