A- A+
Cronache
Migranti, Eleonore forza il divieto d'ingresso. Sequestro Gdf, poi lo sbarco

Migranti: anche una donna incinta a bordo della nave Cassiopea

Quattro nuclei familiari e un uomo single. Sono i 29 migranti sbarcati dalla nave militare italiana Cassiopea. Tra questi, una donna in gravidanza e con sei figli. A bordo complessivamente 18 minori (10 bambini e 8 bambine) e 11 adulti (6 uomini e 5 donne). Le condizioni di salute sono buone.

Migranti: nave Eleonore a Pozzallo, individuati 2 presunti scafisti

Su un mezzo della Polizia sono stati separati dal resto del gruppo dei migranti che stanno per sbarcare da nave Eleonore a Pozzallo due presunti scafisti. Secondo quanto si è appreso, i due sarebbero di origine egiziana Al Porto opera una task force tra Polizia, Guardia di finanza e carabinieri. Nessun caso critico sanitario a bordo di Eleonore, ha confermato il medico del porto, Vincenzo Morello, ma diversi casi di scabbia, e molti minori. In totale sono scese a terra 104 persone, tutte di sesso maschile. Intanto la nave militare Cassiopea ha ottenuto il via libera e sta attaccando in banchina.

Migranti: nave Eleonore a Pozzallo, iniziate procedure sbarco

Sono iniziate le procedure per fare scendere i migranti che si trovano a bordo della nave ong Eleonore. Il medico del porto, Vincenzo Morello li sta visitando in banchina prima che gli stessi vengano condotti all'hot spot. Lo sbarco non è autorizzato ma conseguenza del sequestro amministrativo dell'imbarcazione che a bordo ha 101 persone. Al termine delle operazioni a bordo della Eleonore inizierà lo sbarco autorizzato dalla nave militare italiana Cassiopea, in rada al porto di Pozzallo.

Migranti: sbarco da Eleonore a Pozzallo, manifestanti allontanati

Una ventina di manifestanti che hanno accolto, applaudendo, la nave Eleonore attaccata alle 12,24, in banchina a Pozzallo, sono stati allontanati dalle forze dell'ordine che li hanno accompagnati fuori dall'area delle operazioni. La Guardia di Finanza intanto sta procedendo alla verbalizzazione del sequestro amministrativo, atto che verrà poi mandato alla Prefettura che è organismo individuato per emissione decreto di sequestro amministrativo della nave in base alle disposizioni del Decreto Sicurezza Bis. A conclusione delle operazioni di verbalizzazione, potrà salire a bordo il personale medico per le verifiche del caso e inizieranno le procedure di sbarco conseguenti al sequestro. Lo sbarco non è stato autorizzato ma potrebbe avvenire in virtù del sequestro amministrativo della nave. 

Migranti: Gdf prende controllo Eleonore, nave sequestrata

La Guardia di Finanza è a bordo della nave "Eleonore". L’operazione è stata condotta con la Capitaneria di Porto. I militari sono a bordo della nave alla quale hanno notificato de visu il divieto di ingresso in acque italiane già notificato via radio e già violato. Verificata la violazione, la Sezione operativa navale di Pozzallo ha raggiunto con due motovedette la "Eleonore" e ne ha preso il controllo per contestare la violazione del divieto di ingresso e sottoporla a sequestro amministrativo cautelare che avverrà dopo lo sbarco. In mare anche una motovedetta della Capitaneria di Porto di Pozzallo.

Migranti: "Eleonore" a 4 miglia Pozzallo, sospeso sbarco "Cassiopea"

È stato al momento posticipato lo sbarco dalla nave della Marina militare Cassiopea che stava entrando in porto a Pozzallo. La decisione sarebbe stata assunta per l’arrivo imminente della nave Ong tedesca Lifeline Eleonore che, forzando il divieto di ingresso in acque territoriali italiane, è attualmente a 4 miglia da Pozzallo. “Mi ha contattato il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando - dice il primo cittadino di Pozzallo, Roberto Ammatuna - e con il suo aiuto mi sono messo in contatto con il comandante della Eleonore. La situazione a bordo dal punto di vista sanitario è sotto controllo ma stanotte sono stati in mezzo a una tempesta furibonda con condizioni meteo marine difficili che li hanno spinti a decidere di fare rotta per Pozzallo”. La nave dovrebbe arrivare in porto intorno alle 11;30. 

La "Eleonore" ha forzato il divieto e ha fatto rotta per Pozzallo con 101 migranti a bordo. Lifeline stamattina ha twittato: "Ciao, presto l'Eleonore arriva a #Pozzallo. Sarebbe bello se alcune persone e avvocati fossero lì per incontrare l'equipaggio".

Migranti: un centinaio di tunisini sbarca a Lampedusa

Nuovo sbarco di migranti a Lampedusa. Un gruppo di un centinaio di tunisini è sbarcato autonomamente a Cala Spugne. Le forze dell’ordine li hanno bloccati dopo l’approdo e li stanno accompagnando nel centro di accoglienza dell’isola.

Migranti: Salvini, Eleonore deve rispettare leggi e confini

“Leggi e confini vanno rispettati. Se qualcuno pensa di fregarsene senza conseguenze ha sbagliato di grosso e ha sbagliato ministro: faccio e farò di tutto per difendere l’Italia”. Lo afferma il ministro dell’Interno Matteo Salvini con riferimento alla nave Eleonore che sta facendo rotta verso Pozzallo dopo aver dichiarato lo "stato di emergenza" per maltempo. 

Migranti: Meloni, Eleonore? Con Pd-M5s saremo campo profughi d'Europa

"Ennesima nave Ong entra in acque italiane forzando il divieto. Col governo M5s-Pd diventeremo il campo profughi d'Europa! Solo un governo di patrioti può difendere l'Italia dalla prepotenza delle Ong e fermare l'immigrazione clandestina col #Blocconavale". Lo scrive Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d'Italia, su twitter, commentando la vicenda della nave Eleonore. 

Commenti
    Tags:
    migrantimigranti eleonoremigranti eleonore divietomigranti eleonore forza divietoeleonore pozzallomigranti eleonore pozzallo
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.