A- A+
Cronache
Migranti, Oms: "E' falso che portino malattie"
Foto: LaPresse

Migranti, Oms: "E' falso che portino malattie"

"Nonostante l'opinione diffusa, esiste un rischio molto basso che rifugiati e migranti trasmettano malattie infettive alla popolazione ospitante". Lo scrive nero su bianco l'Organizzazione mondiale della sanita' nel primo "Rapporto sulla salute dei rifugiati e dei migranti nella regione europea dell'OMS", pubblicato oggi dall'Ufficio regionale per l'Europa dell'OMS e redatto in collaborazione con l'Istituto Nazionale per la Salute, la Migrazione e la Poverta' (INMP). I migranti hanno complessivamente una buona salute, si legge nel rapporto, "ma sono esposti al rischio di ammalarsi durante il periodo di transizione o durante il soggiorno nei paesi di accoglienza a causa di cattive condizioni di vita o di modifiche nel loro stile di vita". "Oggi i sistemi politici e sociali stanno lottando per raccogliere la sfida di rispondere agli sfollati e alle migrazioni in modo umano e positivo. Questo rapporto e' il primo del suo genere, e ci da' una fotografia dello stato di salute dei rifugiati e dei migranti nella Regione europea dell'OMS, nel momento in cui il fenomeno migratorio si sta espandendo in tutto il mondo", afferma Zsuzsanna Jakab, direttore regionale per Europa.

Rifugiati e migranti, paradossalmente, sembrano essere piu' sani delle popolazioni ospitanti al loro arrivo: "Tuttavia, se si trovano in condizioni di poverta', la durata della loro permanenza nei paesi di accoglienza aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, ictus o cancro. Poiche' i migranti e i rifugiati rischiano di cambiare stile di vita per dedicarsi a meno attivita' fisica e consumare meno cibo sano, sono anche piu' inclini a fattori di rischio per malattie croniche". Gli stessi processi di spostamento possono rendere i rifugiati e i migranti piu' vulnerabili alle malattie infettive. "Il nuovo rapporto - sottolinea Jakab - fornisce informazioni su cio' che deve essere fatto per soddisfare le esigenze di salute di migranti e rifugiati e della popolazione ospitante. Migranti e rifugiati diventano piu' vulnerabili della popolazione ospitante al rischio di sviluppare malattie non trasmissibili e trasmissibili, quindi e' necessario che ricevano un accesso tempestivo a servizi sanitari di qualita', come tutti gli altri. Questo e' il modo migliore per salvare vite umane e ridurre i costi di trattamento, oltre a proteggere la salute dei cittadini residenti". I migranti internazionali costituiscono solo il 10% (90,7 milioni) della popolazione totale nella regione europea dell'OMS. Meno del 7,4% di questi sono rifugiati. In alcuni paesi europei, i cittadini stimano, a torto, che ci siano 3 o 4 volte piu' migranti di quanti ce ne siano realmente. Tra le malattie censite, le forme di cancro sembrano colpire meno i migranti, eccetto il tumore cervicale. Tuttavia, il cancro nei rifugiati e nei migranti e' piu' probabile che venga diagnosticato in una fase avanzata, il che puo' portare a esiti peggiori rispetto a quelli della popolazione ospite. Al contrario, depressione e ansia tendono a colpire rifugiati e migranti piu' che le popolazioni ospitanti. "In generale, i rifugiati e gli immigrati hanno una maggiore incidenza, prevalenza e tasso di mortalita' per il diabete rispetto alla popolazione ospite, con tassi piu' alti nelle donne". Inoltre e' vero che i migranti sono piu' a rischio di sviluppare malattie infettive "a causa della loro esposizione a infezioni, mancanza di accesso all'assistenza sanitaria, assistenza interrotta e condizioni di vita povere durante il processo migratorio. E' quindi necessario proteggerli e garantire che gli operatori sanitari in prima linea comprendano i rischi".

Commenti
    Tags:
    migrantiomsmigranti malattieoms migranti
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve





    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.