A- A+
Cronache
Migranti, Onu: nel 2016 3800 morti nel Mediterraneo, è record

Nel 2016 i morti nel Mediterraneo sono gia' stati 3.800. Si tratta di una cifra record. Lo rende noto l'Onu. Il portavoce dell'agenzia Onu per i rifugiati (Unhcr), William Spindler, conferma che "nel 2016 e' stata gia' superata la soglia record di 3800 morti e dispersi nel Mediterraneo". L'anno scorso i morti furono 3.771. La cifra record del 2016 e' stata raggiunta nonostante una significativa diminuzione dei tentativi di attraversare il Mediterraneo: nel 2015 ci provarono circa un milione di persone, quest'anno meno di 330mila.

Il numero dei tentativi e' diminuito, in seguito all'accordo di marzo scorso tra Ue e Turchia. La tratta piu' pericolosa resta quella tra Libia e Italia: un morto ogni 47 arrivi. Tra Turchia e Grecia - riferisce l'Unhcr - c'e' stato un morto ogni 88 arrivi. La ragione dell'aumento della mortalita', nonostante la diminuzione dei tentativi di attraversamento del mar Mediterraneo, sta "nella pessima qualita' dei barconi usati dai trafficanti di uomini e dall'aumentato numero di migranti stivati in ogni barcone per aumentare i profitti"

Tags:
migranti onu mediterraneo
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.