A- A+
Cronache
Migranti, salpa altra nave dell'Ong Proactiva dopo il dissequestro
Foto LaPresse

Migranti: salpa altra nave Proactiva Open Arms dopo il dissequestro del gip di Ragusa

La Ong spagnola Proactiva Open Arms nuovamente in mare, nella zona dei soccorsi, con la nave Astral. Torna in azione, dunque, dopo il lungo stop all'attivita' di salvataggio conseguente al sequestro dell'altro natante, l'Open Arms, fermato nel porto di Pozzallo il 18 marzo e ieri dissequestrato per decisione del gip di Ragusa. "Lo stesso giorno in cui Open Arms e' liberato - scrive su Twitter l'organizzazione - Astral salpa per la zona di salvataggio. La nostra missione e il nostro crimine e' e sara' sempre quello di salvare vite umane e proteggere i piu' vulnerabili nella vastita' del mare".

Migranti, la rivincita delle Ong: "Continueremo a salvare vite"

La rivincita delle Ong. Dopo il dissequestro della nave dell'organizzazione spagnola Proactiva Open arms, deciso dal gip di Ragusa, esultano le altre. Sui social e' un coro univoco e generale che fa esplodere la sua soddisfazione quasi contemporaneamente. Afferma la Sos Mediterranee: "A bordo della Aquarius siamo felici di apprendere la notizia. Il ritorno in mare di Proactiva sara' fondamentale per salvare vite nel Mediterraneo centrale". "Siamo felici per voi - ribadisce il concetto la tedesca Jugend Rettet che aspetta una decisione sulla sua 'Iuventa' sequestrata su decisione della procura di Trapani - e spero di vedervi subito dopo la nostra udienza il 23 aprile! Possono prendere le nostre navi, ma non il diritto di salvare". Rilancia anche la tedesca Sea Watch: "Siamo piu' che felici che Open Arms venga rilasciata per operare laddove e' ancora tanto necessario". La piu' cauta e' invece proprio Proactiva: "E' solo un primo passo e una buona notizia. Open Arms e' stata rilasciata, ma le indagini a Catania sul reato di associazione a delinquere e quella di Ragusa sul favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, continuano. Abbiamo ancora bisogno di tutto il vostro sostegno", scrive Twitter Oscar Camps, fondatore della Ong spagnola.

Tags:
migrantiproactiva open arms
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.