A- A+
Cronache
Migranti, Santa Sede: il Papa si assume la responsabilità diretta

Papa Francesco ha pubblicato il Motu Proprio istitutivo del nuovo "Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale", insieme al relativo Statuto. I documenti sono stati approvati dal Pontefice, fa sapere la Sala stampa vaticana, il 17 agosto scorso, su proposta del Consiglio dei Cardinali. Nel nuovo dicastero, confluiranno dal 1/o gennaio 2017 quattro attuali Pontifici Consigli: quello per la Giustizia e la Pace, "Cor Unum", quello per i Migranti e gli itineranti e quello per gli Operatori sanitari. Il primo gennaio prossimo, quindi, questi quattro Dicasteri cesseranno dalle loro funzioni e verranno soppressi, essendo abrogati gli articoli 142-153 della Costituzione apostolica Pastor Bonus. "Una sezione del nuovo Dicastero esprime in maniera speciale la sollecitudine del Papa per i profughi ed i migranti - sottolinea la Sala stampa vaticana -. Infatti, non puo' esserci oggi un servizio allo sviluppo umano integrale senza una particolare attenzione al fenomeno migratorio". Per questo tale sezione e' posta 'ad tempus' direttamente sotto la guida del Sommo Pontefice. Il Papa ha nominato Prefetto del nuovo Dicastero il Cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, attualmente Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.

Tags:
papa vaticano svolta
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it





motori
Jeep: innovazione e libertà di scelta nella mobilità sostenibile

Jeep: innovazione e libertà di scelta nella mobilità sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.