A- A+
Cronache
Migranti, ora emergenza Ocean Viking: 356 in attesa da 12 giorni

Migranti: Ue, serve spirito di solidarietà anche per Ocean Viking

La Commissione europea auspica che gli Stati membri dimostrino con i migranti a bordo della Ocean Viking “lo stesso spirito di solidarietà dimostrato nel caso della Open Arms”. Lo ha detto la portavoce della Commissione, Natasha Bertaud, rispondendo alle domande dei giornalisti. L'esecutivo comunitario ha “sollevato questa questione nei nostri contatti con gli Stati membri”, ha spiegato la portavoce.

Migranti: Msf, Europa metta fine al blocco degli sbarchi

 "Le persone salvate da Open Arms sono finalmente al sicuro sulla terraferma dopo le inutili sofferenze in mare. L'Europa deve urgentemente agire e porre fine al blocco degli sbarchi che ancora oggi lascia 356 uomini, donne e bambini vulnerabili sulla Ocean Viking in mezzo al mare". A ribadirlo via Twitter è Medici senza frontiere. 

 Migranti: Parigi, impegno su Ocean Viking stesso livello Open Arms 

La Francia è pronta ad accogliere dei migranti che si trovano a bordo della Ocean Viking, "allo stesso livello" di quanto promesso per la Open Arms. Lo ha affermato il ministro dell'Interno, Cristophe Castaner, in conferenza stampa da Biarritz. "Siamo impegnati sulla Open Arms, ci impegniamo allo stesso livello sull'Ocean Viking per garantire che possano sbarcare al più presto le persone che si trovano su queste navi", ha dichiarato. Rispetto alla Open Arms, Parigi ha promesso di farsi carico di 40 migranti ma questo non significa che si tratterà esattamente dello stesso numero; il ministro ha poi precisato che sarà "proporzionale", lasciando intendere che potrebbe essere più elevato in base alla ripartizione con gli altri Paesi. Sulla Ocean Viking, delle Ong Sos Mediterranee e Msf, si trovano 356 migranti. 

Migranti: Castaner, sbarcare subito Open Arms e Ocean Viking

Il ministro dell'Interno francese, Christophe Castaner, ha chiesto che le persone a bordo delle navi Open Arms e Ocean Viking "sbarchino al più presto" perché "sono vulnerabili" e ha confermato "l'impegno della Francia e della Germania nell'accoglienza dei richiedenti asilo". Lo ha dichiarato durante la conferenza stampa di presentazione delle misure di sicurezza adottate per il summit del G7 di Biarritz.

Migranti: sbarcano a Lampedusa gli 83 migranti della Open Arms

E' iniziato a mezzanotte lo sbarco degli 83 migranti della nave Open Arms approdata poco dopo le 23.30 a Lampedusa, al termine di una odissea durata 19 giorni. La prima  a scendere sul molo è stata una donna. La svolta dopo il sequestro preventivo disposto dalla procura di Agrigento che nel pomeriggio aveva deciso anche lo sbarco immediato.

Concluse 45 minuti dopo la mezzanotte le operazioni di sbarco degli 83 migranti della nave "OpenArms" approdata poco dopo le 23.30 a Lampedusa, al termine di una odissea durata 19 giorni. La prima a scendere sul molo, intorno a mezzanotte, è stata una donna. I profughi sono stati condotti all'hotspot. La svolta dopo il sequestro preventivo disposto dalla procura di Agrigento che nel pomeriggio ha deciso anche lo sbarco immediato. Le operazioni sono state ritardate dall'approdo di 47 tunisini soccorsi dalla Guardia di finanza. Abbracci ed esultanza a bordo. Profughi ed equipaggio hanno cantato "Bella ciao" durante l'attracco, accolti tra gli applausi dal folto gruppo radunatosi in banchina, compreso il parroco don Carmelo La Magra. Per il natante della ong spagnola è stata decisa la destinazione del porto di Licata dove si trovano altre imbarcazioni sequestrate. Ma resta aperto un altro caso: tra Malta e Lampedusa si trova la "Ocean Viking" di Sos Mediterranee e Medici senza frontiere da 11 giorni con 356 persone a bordo: chiesto un porto sicuro.

Commenti
    Tags:
    migrantimigranti open armsopen arms lampedusamigranti lampedusa open armsmigranti sbarcano lampedusamigranti open arms sbarco
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.