A- A+
Cronache
Migranti-Sicurezza, arriva il dl Salvini. Sarà un decreto unico
LaPresse

(Da fonti del Viminale)

Il consiglio dei ministri di lunedì tratterà i temi sicurezza e immigrazione, come annunciato dal ministro dell’Interno Matteo Salvini. I due dl originari confluiranno in un unico decreto: nelle ultime ore non c’è stato alcun cambiamento nella sostanza dei provvedimenti. La scelta è maturata dopo gli incontri tecnici, che ieri erano stati rimandati per lo slittamento del Consiglio dei ministri. La scelta è finalizzata alla semplificazione dell’esame parlamentare delle norme. I testi hanno subìto delle limature: l’obiettivo è rispondere pienamenti ai requisiti di necessità e urgenza. 

E Di Maio annuncia: "Voteremo sì ai decreti"

Sull'immigrazione il Movimento 5 Stelle votera' i decreti che includono i contenuti previsti dal contratto di governo: lo ha detto il vicepremier Luigi Di Maio. "Sui temi dei decreti legge, che spero possa essere uno solo perche' siamo abbastanza congestionati come lavori parlamentari nei prossimi mesi, sull'immigrazione noi votiamo ovviamente decreti che hanno quello che c'e' nel contratto nel loro testo", ha osservato il vicepremier, parlando a Pechino alla vigilia della fine della sua visita istituzionale. "Non vedo perche' non si debbano votare. Poi, tutto e' migliorabile: e' stato migliorato il mio decreto dignita' in parlamento e allo stesso modo miglioreremo il decreto immigrazione in parlamento. E dico 'miglioreremo' come capo politico del Movimento 5 Stelle". 

Ecco i punti principali dei testi:

*IMMIGRAZIONE*

Raddoppio dei tempi di trattenimento nei Centri di permanenza per il rimpatrio

Abrogazione dei permessi di soggiorno per motivi umanitari sostituiti con permessi per meriti civili o per cure mediche o se il Paese di origine vive una calamità naturale

Ampliamento dei reati che provocano la revoca del permesso di rifugiato (violenza sessuale, spaccio di droga, violenza a pubblico ufficiale)

Revoca della protezione umanitaria ai cosiddetti “profughi vacanzieri”

Esclusione del gratuito patrocinio nei casi in cui il ricorso è dichiarato improcedibile o inammissibile: se un migrante fa ricorso contro il diniego e il tribunale lo dichiara inammissibile, le spese processuali non sono più a carico dello stato

*SICUREZZA*

Potenziamento degli organici dell’Agenzia nazionale per i beni sequestrati e confiscati alle mafie (i beni appartenenti al clan potranno essere messi sul mercato e venduti)

Stretta sul noleggio di furgoni che potrebbero essere utilizzati per attentati terroristici 

Estensione del “daspo” per i sospettati di avere a che fare con il terrorismo internazionale

Possibilità per il personale della polizia locale di accedere alla banca dati interforze delle forze di polizia 

Possibilità di estendere il daspo urbano anche ad aree quali mercati e fiere

Revoca della cittadinanza per gli stranieri considerati una minaccia per la sicurezza nazionale

Sperimentazione di armi ad impulsi elettrici (taser) da parte di operatori della polizia municipale di comuni con più di 100.000 abitanti

Inasprimento delle sanzioni nei confronti di coloro che promuovono o organizzano l’invasione di terreni o edifici; nonché ampliamento della possibilità dell’utilizzo dello strumento investigativo delle intercettazioni telefoniche per coloro che commettono tale tipologia di reato.

Commenti
    Tags:
    migrantisicurezzasalvini
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.