A- A+
Cronache
Migranti, Sos Mediterranee: deciso il cambio rotta di Aquarius

Dattilo, la nave della Guardia Costiera italiana che guida il nostro convoglio, ha deciso di cambiare rotta. Lo scrive in un tweet Sos Mediterranee sottolineando che si tratta di una decisione presa a causa del maltempo. Aquarius - aggiunge infatti la Ong - proseguira' lungo la costa orientale della Sardegna per ripararsi dal maltempo altrimenti insopportabile per le persone a bordo, esauste, scioccate e con il mal di mare.

La possibilita' di modificare la rotta utilizzando la Sardegna come 'schermo' contro il maltempo era una delle ipotesi messe in campo fin dall'inizio dalla Guardia Costiera Italiana, proprio per garantire durante l'intero viaggio fino a Valencia "le condizioni di massima sicurezza possibile" ai migranti.

Attualmente Aquarius sta viaggiando all'interno delle acque territoriali italiane, a una decina di miglia dalle coste della Sardegna orientale e ad una velocita' di quasi 9 nodi. Il passaggio nelle bocche di Bonifacio allo stato e' previsto nella prima mattinata di domani mentre l'arrivo a Valencia e' ipotizzato nella serata di sabato.

Intanto, la nave  Trenton della Marina militare americana, che incrocia nel Mediterraneo, ha dovuto abbandonare 12 cadaveri di migranti direttamente in acqua per la mancanza di celle frigorifere a bordo. A confermare indirettamente questo sviluppo a La Repubblica è la stessa Us Navy, secondo cui "non ci sono cadaveri a bordo".

La USNS Trenton appartiene alla Sesta Flotta Usa, basata a Napoli, che martedì ha fatto sapere di aver "prestato soccorso a uomini in mare in difficoltà, incontrati durante operazioni di routine nel Mare Mediterraneo". I migranti - riferisce military.com - sono stati così presi a bordo e in un comunicato della Marina americana si precisava che "le autorità statunitensi si stanno coordinando con i nostri partner internazionali per determinare la loro destinazione definitiva".

La vicenda è stata riportata inizialmente dall'ong Sea-Watch, secondo cui le persone tratte in salvo al largo delle coste libiche sono 41 e 12 i morti inizialmente recuperati. Ora Sea-Watch fa sapere che non prenderà a bordo i 41 migranti a causa del rifiuto dell'Itala di indicare un porto dove attraccare. Ieri l'organizzazione ha detto che i migranti recuperati dagli americani hanno urgente bisogno di cure sulla terraferma.

Tags:
migranti
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.