A- A+
Cronache
Migranti, svolta Salvini: stop avvocati gratis ai profughi

"Bisogna fermare il business degli avvocati d'ufficio che fanno i milioni sulla pelle degli immigrati". Il ministro Salvini lo ha annunciato più volte e ora, tra le novità dell’imminente decreto immigrazione, c'è anche la lotta ai ricorsi dei richiedenti asilo che si sono visti respingere la richiesta. L’obiettivo è ridurre, se non di annullare, i ricorsi in Cassazione da parte dei richiedenti asilo. Per Salvini, infatti, intasano i tribunali pesando sui contribuenti e arricchendo gli avvocati delle Ong e delle Coop. Così, come Voxnews, nel decreto il ministro ha inserito l’eliminazione della reiterazione delle impugnazioni. Il patrocinio gratuito garantito in questi casi ai migranti arricchisce "la lobby degli avvocati d’ufficio". Oltre a intasare le aule dei Tribunali e pesare sui contribuenti. Non solo. Per Salvini, per scoraggiare il fenomeno dei ricorsi e diminuire i costi per i contribuenti, occorre eliminare la possibilità di reiterare l’impugnazione del provvedimento, nel momento in cui il migrante (che nel frattempo rimane in Italia) ha completato il percorso per la prima volta. Quindi nel decreto migranti sarà incluso l’addio all’assistenza legale gratuita per loro: se se li devono pagare, smetteranno di fare ricorsi.

In particolare "si allinea la disciplina prevista per il processo civile a quella già in vigore per il processo penale escludendo che il difensore della parte ammessa al gratuito patrocinio abbia diritto all'anticipazione di spese ed onorari a carico dell'erario quando l'impugnazione è dichiarata improcedibile o inammissibile".

Commenti
    Tags:
    migrantiavvocato gratis migrantiavvocato profughiprofughi avvocato d'ufficio
    in evidenza
    Icardi, ancora giallo rientro Wanda: "Allontanati quando..."

    INTER, CASO SEMPRE APERTO

    Icardi, ancora giallo rientro
    Wanda: "Allontanati quando..."

    i più visti
    in vetrina
    Zaniolo pace con le Iene. De Devitiis si scusa. Rose rosse per mamma Francesca

    Zaniolo pace con le Iene. De Devitiis si scusa. Rose rosse per mamma Francesca


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    La Ferrari Portofino è Best Cabrio 2019 per il secondo anno

    La Ferrari Portofino è Best Cabrio 2019 per il secondo anno


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.