A- A+
Cronache
Mille gatti pronti al macello: sventato il mercato illecito dalla Polizia

Cina, la Polizia porta in salvo 1000 gatti in viaggio verso il mattatoio

La polizia di Zhangjiagang, nella provincia cinese di Jiangsu, ha bloccato un camion con all’incirca 1000 gatti diretti al macello. Il valore dei felini ammontava a circa 20 mila dollari, cifre che avrebbero alimentato il mercato illegale di cani e gatti che vengono spacciati ai ristoranti come maiale o montone al momento della rivendita. A diffondere la notizia è stato il quotidiano cinese The Paper, che ha mostrato i dettagli dell’operazione e le foto dei tantissimi felini portati in salvo; molti dei quali sono esemplari di razza,  sottratti alle loro famiglie così come avviene durante l’abominevole festival di Yulin.

Leggi anche: Milano, sparò a due ragazzi: arrestato il trapper Shiva. VIDEO

A quanto riporta GreenMe, sarebbero stati alcuni animalisti della zona a lanciare l’allarme dopo aver notato un camion fermo da giorni con diverse casse di legno. All’interno erano ammassati tanti gatti diversi. Gli animalisti avrebbero così segnalato la situazione alle Forze dell’ordine permettendo ai poliziotti di far luce sulla frode alimentare e sgominare i trafficanti di gatti. A conclusione delle indagini preliminari, i gatti sono stati trasferiti temporaneamente in un rifugio. Ognuno di loro è stato sistemato in un trasportino più ampio per essere sottoposto a visita veterinaria e nutrito dai volontari. 

Leggi anche: Omicidio Mollicone, si riapre il processo per la 18enne uccisa nel 2001

In virtù del mercato nero (e redditizio) sviluppatosi nel Paese, le organizzazioni animaliste cinesi raccomandano vivamente ai volontari di sterilizzare i gatti di strada e alle famiglie di non tenere liberi in giardino i padronali. Anche gli abitanti di Zhangjiagang si sono detti molto allarmati per la loro salute e i rischi connessi. Per quanto la popolazione chieda alle autorità controlli più rigidi di sicurezza alimentare, la soluzione definitiva è la messa al bando della carne di cane e di gatto.

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.