Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Molestie sul set: accusati i grandi fotografi Mario Testino e Bruce Weber

Secondo il NYT, diversi modelli ed ex assistenti hanno accusato Testino di aver avuto comportamenti sessuali sempre più aggressivi

Molestie sul set: accusati i grandi fotografi Mario Testino e Bruce Weber

I fotografi di moda Mario Testino e Bruce Weber sono stati accusati di abusi sessuali e, di conseguenza, la loro collaborazione con la Condé Nast (casa editrice che pubblica Vogue) è stata interrotta. Il peruviano Testino, 63 anni, è uno dei più apprezzati fotografi di moda. Le sue immagini della tennista Serena Williams mamma appaiono sul numero di febbraio di Vogue, reso noto questa settimana.

Diversi modelli ed ex assistenti - secondo il New York Times - l'hanno accusato di aver avuto comportamenti sessuali sempre più aggressivi. "Era un predatore sessuale", ha detto Ryan Locke, un modello famoso nella seconda metà degli anni '90. Locke ha raccontato che, durante una seduta fotografica, Testino ha chiesto al suo team di lasciare la stanza e gli è salito addosso, sul letto. "Io sono la ragazza, tu il ragazzo", avrebbe detto al modello, che sostiene di aver lasciato la stanza.

Un ex assistente del fotografo, Hugo Tillman, ha evocato un'esperienza simile, mentre un altro, Roman Barrett, l'ha accusato di avergli toccato la gamba e di essersi masturbato davanti a lui. "Gli abusi sessuali erano una realtà costante", ha dichiarato. Mario Testino non ha risposto alle richieste di commento. Secondo lo stesso articolo del NYT, 15 modelli hanno anche accusato Weber di abusi sessuali.

"Siamo profondamente infastiditi da queste accuse e le prendiamo molto seriamente", hanno detto il numero uno di Condé Nast Bob Sauerberg e la direttrice di Vogue Anna Wintour in un comunicato congiunto. "Alla luce di queste accuse, non commissioneremo più alcun nuovo lavoro a Bruce Weber o Mario Testino in un futuro prevedibile". La compagnia ha inoltre annunciato di aver iniziato a formulare un codice di condotta per proteggere i modelli dagli abusi sessuali a ottobre.


In Vetrina

Isola dei famosi 2018, Bianca Atzei e Monte? Bomba Marcuzzi. ISOLA FAMOSI NEWS

In evidenza

Antonio Ligabue a Genova Animali selvaggi e autoritratti
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Groupe PSA: successo dei veicoli commerciali

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.