A- A+
Cronache
Morte in polvere, cos'è il Fentanyl: la droga degli zombie arriva in Italia

Fentanyl, dopo gli Usa la droga degli zombie arriva in Italia

Era vista come un’epidemia lontana, troppo distante per colpire anche noi. Ma il fentanyl, adesso, fa paura anche agli italiani. Denominata “la droga degli zombie” per i suoi effetti devastanti sulla psiche e sul corpo umano, questa sostanza – un oppioide sintetico con impiego analgesico e anestetico – è da 50 a 100 volte più potente della morfina30-50 volte più potente dell’eroina.

Tra i Paesi più colpiti ci sono gli Stati Uniti dove, nel 2022, sono state sequestrate oltre 6 tonnellate in polvere e 59,6 milioni di compresse contraffatte contenenti fentanyl, pari a oltre 398 milioni di dosi letali (due o tre milligrammi possono uccidere un uomo).

LEGGI ANCHE: Torino, gamba tagliata col machete. Il "Santo", le foto spinte e la droga

Numeri, questi, che hanno portato alla morte oltre 100 mila persone. Un picco di decessi che, nel dettaglio, vede circa 73mila morti per l’assunzione di un oppioide sintetico, principalmente fentanyl.

Ma ora questa nuova droga spaventa anche l’Italia: come scrive Quotidiano Nazionale, tra il 2018 e il 2023, le attività delle forze di polizia hanno portato al sequestro di 123,17 grammi di fentanyl in polvere, 28 dosi in compresse e 37 altre confezioni (cerotti, flaconi e scatole medicinali).

Il 68% del fentanyl venduto negli Usa arriva dalla Cina e da anni l’amministrazione americana, da Trump a Biden, cerca di frenare l’importazione dei precursori chimici di cui l’industria cinese è la prima produttrice mondiale. Finora, gli accordi con il leader cinese Xi Jinping per frenare il problema hanno avuto come risultato principale il trasferimento del problema: molte aziende cinesi hanno spostato le loro attività in Messico, dove i cartelli del narcotraffico producono gli oppioidi destinati agli Stati Uniti.

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.