A- A+
Cronache
Morto Fernando Botero, addio all'artista colombiano: aveva 91 anni

È morto Botero, addio al pittore e scultore colombiano 

Lutto nel mondo dell'arte internazionale. Il pittore e scultore colombiano Fernando Botero, considerato l'artista vivente più famoso del paese sudamericano, è morto oggi all'età di 91 anni. Lo conferma il quotidiano colombiano 'El Heraldo', citando fonti del ministero della Cultura e spiegando che il pittore delle figure rotonde, nato a Medellin, si è spento nella sua casa di Montecarlo.

In un primo momento il quotidiano parlava di un ricovero in una clinica di Pietrasanta, in Versilia, dove trascorreva molto tempo. Ma successivamente è stato chiarito che l'artista era stato ricoverato per una sospetta polmonite e poi era tornato a casa. Sua figlia Lina Botero, parlando a Caracol Radio, ha spiegato che è morto questa mattina nel Principato di Monaco: "Era in pessime condizioni di salute da cinque giorni perché aveva contratto una polmonite", ha detto.

morto all'età di 91 anni, ha avuto una vita straordinaria e se n'è andato al momento giusto", ha detto sconvolta la figlia, che lo ha ricordato come una persona "che ha dedicato la vita al suo Paese, che è stato oggetto della sua opera artistica".

È morto Botero, Sgarbi: "Addio all'ultimo artista classico italiano ispirato alla tradizione" 

Sulla scomparsa di Botero è intervenuto il Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi: “È stato l’ultimo artista classico ‘italiano’ ispirato alla tradizione che va da Giotto a Piero della Francesca a Raffaello. È stato un avamposto della resistenza della figurazione durante la dittatura delle avanguardie, osteggiato implacabilmente dalla critica".  “Sono stato suo grande amico, ha aggiunto Sgarbi, e ho curato la prima grande mostra dopo il proibizionismo a Forte Belvedere, tra mille critiche, ma nessuno come lui dopo l’aristocratico Baltus ha rappresentato l’orgoglio della grande tradizione classica italiana con l’espediente giocoso d’ingrassare corpi e forme, e ciò lo ha reso amatissimo e anche odiatissimo da chi avuto minor successo e minor fortuna". "Ho accompagnato Botero in diverse occasioni in Colombia dove era idolatrato come il primo pittore del mondo, e in qualche modo lo è stato essendo conosciuto e riconosciuto da chiunque”, ha concluso Sgarbi. 

È morto Botero, l'artista colombiano aveva 91 anni. Ecco la sua mostra "Via Crucis" a Roma nel 2016

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
artistabotero
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

L'intervista all'imitatrice della cantante

Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."


in vetrina
Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana

Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana





motori
Ferrari 12 Cilindri, ispirata alle Gran Turismo degli anni 50 e 60

Ferrari 12 Cilindri, ispirata alle Gran Turismo degli anni 50 e 60

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.