A- A+
Cronache
Morto Henry Worsley, voleva attraversare in solitaria l'Antartide

Henry Worsley voleva diventare il primo uomo ad attraversare il Polo Sud a piedi e in solitaria. Ma l'esploratore inglese non è riuscito in questa sua ennesima avventura. Worsley, 55enne ed ex ufficiale dell’esercito inglese è deceduto dopo 71 giorni di viaggio, sui 75 previsti, quando non riusciva più andare avanti e ha dovuto chiamare i soccorsi, che però sono stati inutili. Con la sua impresa, Worsley voleva raccogliere denaro per Endeavour Fund, organizzazione che aiuta i militari malati e feriti. L’iniziativa aveva ricevuto il sostegno anche da parte del principe William.

“Aveva mostrato un grande coraggio e determinazione – ha affermato il duca di Cambridge anche a nome del fratello Harry – e siamo incredibilmente orgogliosi di aver collaborato con lui. Abbiamo perso un amico ma resterà una fonte di ispirazione per tutti noi”. Tra i tanti che lo hanno ricordato anche l’ex calciatore inglese David Beckham che ha dichiarato di ritenersi fortunato per avere avuto la possibilità di incontrare Henry.

L’ex militare ha tentato di riprovare un’impresa di 100 anni fa e passata alla storia come spedizione Endurance. La missione partì nel 1914 e fu guidata dall’esploratore Ernest Shackleton. L’impresa fallì ancora prima di cominciare a causa del naufragio della nave intorno al 70° parallelo a migliaia di km dal più vicino centro abitato.

Shackleton e il suo equipaggio riuscirono a salvarsi grazie a una scialuppa e lottarono per la sopravvivenza con poche provviste e a una temperatura tra i -22°C e i -45°. Ma nessuno degli uomini morì durante la spedizione. Nel 2013 furono poi ritrovati 22 negativi della storica impresa e vennero pubblicate le foto. Potrebbero essere state proprio quelle immagini ad ispirare l’impresa di Henry Worsley.

Tags:
mortohenry worsleyattraversaresolitariaantartide
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.