A- A+
Cronache
Mostre: dinosauri sbarcano nel Parco degli Astroni a Napoli

Passeggiare nella riserva Wwf degli Astroni da oggi sara' come fare un salto nel passato. Un salto nella preistoria. Fino al 5 novembre, agli Astroni arrivano i dinosauri della mostra 'Dinosauri in Carne e Ossa'. La mostra evento a tema preistorico sbarca cosi' a Napoli in una veste molto suggestiva e unica. L'esposizione si sviluppa su un percorso di oltre sei chilometri, lungo circa un paio d'ore, circondati dalla natura incontaminata e dai suggestivi interni della Torre Borbonica. Camminando si incontrano ricostruzioni di dinosauri a grandezza naturale di una quarantina di animali estinti tra cui dinosauri iconici come il temibile T-rex e il gigantesco Diplodoco.

"E' una mostra eccellente, straordinaria e unica - ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris visitando l'esposizione - in genere simili mostre le vediamo nei musei ma qui e' ancora piu' spettacolare perche' siamo in un contesto unico e assolutamente verosimile all'epoca storica di cui parliamo. Sono certo - ha aggiunto - che saranno tanti i visitatori". Mascotte della mostra e' 'Ciro', cucciolo di dinosauro campano. "Con questa edizione napoletana della mostra - ha spiegato - Simone Maganuco, paleontologo e tra i curatori della mostra - abbiamo scelto di focalizzarci sul tema dell'estinzione, proponendolo nell'itinerario di visita, nell'attivita' didattica e negli eventi".

L'obiettivo dell'allestimento scelto e' "coinvolgere i visitatori con un intrattenimento di qualita', appassionandoli alla scienza, alla paleontologia e alla storia della vita in tutte le sue forme". La mostra e' realizzata da GeoModel con la collaborazione di WWF Oasi ed e' promossa dall'associazione Paleontologica A.P.P.I. Oltre ad ammirare le riproduzioni di dinosauri, sara' possibile scoprire perche' si sono estinti, comprendere la dinamica evolutiva adattamento/estinzione e la necessita' di tenerne conto anche oggi nell'approccio dell'uomo verso la natura. "Una mostra di tale portata non puo' che avere obiettivi ambiziosi - ha concluso - Antonio Canu, presidente di WWF Oasi - tra cui il contatto dei bambini con l'Oasi WWF Cratere degli Astroni, un vero e proprio gioiello naturale a due passi dal centro citta'. Sara' l'occasione per molti di loro per scoprire una realta' nuova di cui Napoli puo' vantarsi". La mostra e' aperta il venerdi' pomeriggio dalle 14 alle 18,30; il sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 18.30.

Tags:
mostredinosauri parco degli astroni napoli
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce





motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.