A- A+
Cronache
Mozambico, Icei porta l'agricoltura sostenibile contro i cambiamenti climatici

DIARI DAL MOZAMBICO, IL RACCONTO DI ICEI

In queste settimane ci troviamo nella provincia della Zambezia. È qui che pratichiamo l'agricoltura sintropica per contrastare gli effetti negativi dei cambiamenti climatici. L'agricoltura sintropica è un nuovo concetto di agricoltura che lavora in totale sintonia con la natura e con le sue risorse. In Mozambico lavoriamo per trasformare le terre aride e in via di desertificazione in orti che producono frutta e verdura tutto l'anno, e per proteggere le foreste e le coste, garantendo un futuro sostenibile alla popolazione e all'ecosistema.

Siamo già stati a Quelimane, capoluogo della Zambezia, e abbiamo incontrato la comunità di Puzugo. Come si vede dalla foto qui sotto abbiamo costruito le vasche che servono per l'allevamento della TILAPIA, un pesce particolarmente idoneo alle attività produttive e commerciali. Questa attività di pesca e allevamento permette alla popolazione locale di ampliare le opportunità lavorative e generare reddito domestico, limitando però la pressione sulle risorse naturali.

Tra le varie comunità che abbiamo visitato, c'è anche quella di Ginama. Poi ci siamo spostati verso Seregula e Lulane. In queste località abbiamo realizzato alcuni interventi che favoriscono l'aumento di sostanze organiche nei suoli e li proteggono dall'erosione.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU' SUI PROGETTI ICEI

Commenti
    Tags:
    mozambicoagricoltura sostenibile
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.