A- A+
Cronache
Terremoto Mugello: scosse di magnitudo 4,5 nella notte. Edifici lesionati

Terremoto Mugello: prefetto Firenze in area sisma

Il prefetto di Firenze, Laura Lega è nel Mugello per una verifica della situazione dopo il terremoto di stanotte. Alle 12 di oggi tornerà a riunirsi il Centro Coordinamento dei Soccorsi presso la sala operativa congiunta di protezione civile di Prefettura e Città Metropolitana presso l’Olmatello a Firezne.

Terremoto Mugello: oltre 70 richieste intervento, no feriti

Si è appena conclusa la riunione in videoconferenza, presieduta dal responsabile del Dipartimento della Protezione civile Nazionale Angelo Borrelli, con l'unità di crisi nazionale. Al momento non risultano feriti, gli interventi di carattere sanitario hanno riguardato essenzialmente crisi di panico. Sono più di 70 le richieste pervenute ai Vigili del fuoco per prime verifiche sulla stabilità di edifici dell'area, al momento l'unico edificio chiuso è la chiesa di S. Silvestro a Barberino. La Regione ha già attivato il proprio Servizio sismico per affrontare il prevedibile aumento di richieste di verifiche: su questo aspetto, la Protezione civile nazionale ha già dato la disponibilità a mettere a disposizione propri tecnici.In previsione della possibilità che alcuni edifici non possano essere subito occupati, sono già in corso valutazioni con il centro di coordinamento con Metrocitta' e Prefettura) e i Centri pperativi Comunale per individuare sistemazioni di emergenza. Per quanto riguarda le linee ferroviarie, Rfi ha comunicato che sono state riattivate le linee di alta velocità verso Bologna e verso Roma e anche la linea lenta, sempre verso Roma. Ancora bloccata la linea Faentina; controlli in corso sulle linee per Pisa e Prato.

Terremoto nel Mugello nella notte. Magnitudo 4,5, edifici lesionati

La paura si materializza pochi minuti dopo le 4,30, esattamente alle 4,37, quando un sisma di magnitudo di 4.5 viene registrato nella zona a nord est di Firenze, nell’area del Mugello. Ma le avvisaglie arrivano qualche ora prima. Nel corso della notte, dalle 3,38 alle 3,55 cinque scosse erano state state registrate a Scarperia San Piero, una delle quali di magnitudo 3, mentre alle 4,37, a 4 km di profondità ancora a Scarperia San Piero, ce n'è stata una di magnitudo 4,5. Il tempo di realizzare che la terra trema e la popolazione di molti paesini dell’area montana, da Barberino a San Piero a Sieve, da Scarperia a Borgo San Lorenzo si riversa in strada. Numerosi i cittadini che si sistemano in auto, vista anche la pioggia. Tanta la paura ma al momento non si registrano danni significativi, se non per la Pieve di San Silvestro a Barberino del Mugello che subisce danni strutturali su un lato. Tanti quelli che si sistemano in auto, vista anche la pioggia. Ma la scossa si avverte anche a Firenze, Prato e Pistoia.

I centralini della sala operativa della protezione civile dell’Area Metropolitana di Firenze, così come quelli dei vigili del fuoco iniziano a squillare ininterrottamente. Precauzionalmente il traffico ferroviario sulle linee AV Bologna - Firenze, Bologna - Prato convenzionale, Prato - Pistoia, Firenze - Empoli, Firenze - Faenza, Firenze - Arezzo convenzionale e sulla direttissima Firenze - Roma fra Firenze e Valdarno, è sospeso. Al momento i tecnici di Rfi stanno verificando lo stato dell'infrastruttura e contemporaneamente è in corso la riprogrammazione dei servizi di trasporto. Diversi sindaci adottano misure precauzionali chiudendo le scuole di ogni ordine e grado, inclusi gli asili nido comunali. Nel frattempo a Firenze la prefettura informa che nella sala operativa congiunta di protezione civile presso l'olmatello, e' stato aperto il centro coordinamento soccorsi per seguire tutti gli avvenimenti in relazione al terremoto di stanotte con epicentro nel mugello. 

Terremoto Mugello: ripreso traffico ferroviario linee Tav

È ripreso, e sta tornando progressivamente alla normalità, il traffico ferroviario sulle linee AV Bologna – Firenze e Firenze – Roma direttissima e convenzionale. Proseguono le verifiche dello stato dell'infrastruttura da parte dei tecnici di RFI sulle seguenti linee Bologna - Prato convenzionale, Prato - Pistoia, Porretta Terme - Pistoia, Firenze - Empoli, Firenze - Faenza a seguito di una scossa di terremoto che ha interessato la zona dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Commenti
    Tags:
    alta velocitàterremoto firenzeterremoto toscanaterremoto mugelloterremoto mugello ultim’oraterremoto mugello danniterremoto mugello adessoterremoto oggimugello terremotomugello zona sismicaterremoto 4.5 firenzeterremoto magnitudo 4.5scossa terremoto 4.5
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.