A- A+
Cronache
Nahed Hattar ucciso in Giordania

Il giornalista e scrittore giordano Nahed Hattar, 56 anni, è stato assassinato davanti al tribunale di Amman, dove si recava per essere giudicato su un caso molto controverso.

Lo scrittore aveva condiviso su Facebook una vignetta che nelle sue intenzioni avrebbe dovuto mettere in ridicolo i jihadisti dell'Isis e la loro visione dell'Islam. Invece, Hattar si è ritrovato a dover rispondere alle accuse di oltraggio alla religione, settarismo e razzismo. Hattar era atteso questa mattina dalla corte giudicante. Ma davanti alla scalinata del tribunale lo aspettava anche un uomo armato di pistola, barbuto e vestito di una thobe (tunica tradizionale araba) grigia. Gli ha sparato contro tre colpi, come riporta l'agenzia Petra. Ferito alla testa, Hattar è spirato al suo arrivo in ospedale. L'assassino è stato arrestato. Si tratta, secondo fonti della sicurezza, di un 49enne di Amman.

Hattar aveva condiviso la vignetta il 12 agosto. Nel disegno, siglato "M80" e intitolato "Il Dio del Daesh", si vede Abu Saleh, ministro delle finanze dell'Isis ucciso da un raid americano nel novembre 2015, che ritrovandosi in una tenda a letto tra due donne, chiede a un Dio ossequioso di portargli un bicchiere di vino e poi gli dice: "La prossima volta però bussa prima di entrare".

La reazione sui social e nella società giordana era stata di grande risentimento. Lo scrittore si era visto attaccare in quanto "cristiano" e allo stesso tempo "secolarista". Sorpreso, definendosi semplicemente "non credente", Hattar aveva cercato di spiegare, ancora su Facebook, che sua intenzione era non di causare offesa ai musulmani ma di ridicolizzare la visione dell'Isis, ma anche della Fratellanza Musulmana, riguardo Dio e il paradiso.

I toni non si erano calmati. I fratelli musulmani, che in Giordania restano una forza politica oltre che un gruppo religioso, avevano diffuso un comunicato in cui invitavano il governo ad adottare misure drastiche contro chi diffonde materiale che mina l'unità nazionale. Sempre su Facebook, Hattar aveva allora aggiunto, "in quanto non credente", di provare "rispetto per i fedeli che non comprendono la satira dietro la vignetta".

Intanto, sulla vicenda si era attivata l'autorità giudiziaria. Contro Hattar era stato spiccato mandato di arresto già nella giornata di venerdì 12 agosto, lo scrittore si era consegnato spontaneamente alla polizia il giorno seguente. Interrogato, era dapprima stato trattenuto in detenzione preventiva, poi rinviato a giudizio a seguito di un'indagine voluta personalmente dal primo ministro giordano Hani Mulki. Alle iniziali accuse di aver alimentato divisioni, odio, settarismo e razzismo, il pubblico ministero Abdullah Abul-Ghanam aveva aggiunto quella di insulto a sfondo religioso, per aver diffuso "materiale inteso a colpire il sentimento e il credo religioso".

Nahed Hattar era noto in Giordania come un intellettuale polemico e provocatorio. Era ad esempio un aperto sostenitore di Bashar al Assad e come il dittatore siriano definiva "terroristi" quanti si oppongono al regime di Damasco. Inoltre, Hattar era pubblicamente a favore del ritiro dei diritti civili e legali ai giordani di origini palestinesi. Per queste sue posizioni, il giornalista e scrittore si era più volte trovato a difendere le proprie opinioni in tribunale, ribattendo anche all'accusa di aver insultato lo stesso re di Giordania. Accanto a sè aveva sempre avuto l'avvocato Faisal al-Batayneh, ma questa volta, subito dopo aver assistito Hattar nell'interrogatorio sostenuto davanti al magistrato, il legale aveva scelto, "per ragioni religiose", di non occuparsi personalmente del caso. Retromarcia che rende l'idea del clima che si era creato attorno alla vicenda.

"Quando ho appreso i dettagli - aveva dichiarato Batayneh - ho deciso che la mia coscienza e il mio impegno con la nobile Sharia (la legge islamica, ndr) non mi avrebbero permesso di continuare a rappresentare il signor Hattar". L'avvocato aveva poi aggiunto che, pur considerando la pubblicazione della vignetta da parte di Hattar un gesto di grande insensibilità e un grave errore, le accuse contro il giornalista e scrittore poggiavano su basi deboli e sarebbero cadute. Soprattutto in un paese come la secolarizzata Giordania, che pur riconoscendo nell'Islam la religione ufficiale mantiene una stretta separazione tra Stato e credo.

Forse, ad armare la mano dell'assassino è stata proprio la convinzione che la legge degli uomini alla fine non avrebbe punito Nahed Hattar come, dal suo punto di vista, meritava.

Tags:
nahed hattar
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.