A- A+
Cronache
Napoli, il matrimonio va a monte: lui si fa prete, lei monaca
DON ANGELO RAGOSTA

Dal "quasi" matrimonio al voto di castità, la storia di Paola e Angelo

Nove anni di fidanzamento. Un matrimonio pronto. E il coraggio di mandare tutto a monte e dedicarsi alla fede. È la storia di Angelo e Paola, due ragazzi che – come racconta l’Avvenire  - si conoscono in parrocchia, a Portici, in provincia di Napoli, quando lui ha 16 anni e lei 15. Ma con il matrimonio pianificato in ogni dettaglio, il colpo di scena: il 21 aprile scorso Angelo ha detto dieci di “sì”, ma a Dio. Paola invece s’è fatta monaca di clausura, carmelitana scalza, con il nome di suor Maria Giuseppina dell’Amore incarnato.

È don Angelo Ragosta, ordinato sacerdote nel 2013 a raccontare la loro storia: “I nostri anni di fidanzamento sono passati in fretta, fino al giorno in cui in parrocchia […] è arrivato il giovane vice curato don Michele Madonna, […] che ci ha fatto incontrare “Gesù vivo”.

Il matrimonio di Paola e Angelo era già programmato, stavano cercando casa mentre Paola completava gli studi universitari in economia. Niente nozze, ma “un Sacramento insieme lo abbiamo ricevuto – confessa don Angelo - ed è quello della Confermazione, il 1° maggio 2006. Con la Cresima - prosegue – si è capovolto tutto per me. Continuavo la mia vita lavorando come elettricista industriale, ma nel cuore diventavo sempre più inquieto. Avevo uno stipendio, uscivo con amici ed amiche, eppure tutto era insapore e sembrava non bastarmi. Avevo tutto, ma non ero felice”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
napoli
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"

La kermesse pugliese che apre la stagione "Borgo in Fiore"

Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo





motori
Nuova MINI Cooper: semplicità, carisma e innovazione

Nuova MINI Cooper: semplicità, carisma e innovazione

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.