A- A+
Cronache
Ndrangheta, torna la guerra tra clan. Sventato Natale di sangue in Calabria


'Ndrangheta: sventato Natale di sangue nel Crotonese

Un'escalation criminale pronta a sfociare in un Natale di sangue nel Crotonese. E' questo il dato piu' significativo emerso dall'operazione "Tisifone", condotta dalla Squadra mobile di Crotone con il coordinamento della Dda di Catanzaro guidata dal procuratore Nicola Gratteri. Gli inquirenti evidenziano come il blitz condotto nella notte, e culminato con l'esecuzione di 21 fermi (su 23 disposti dalla Dda) a carico di esponenti dei clan di Isola Capo Rizzuto, Papanice di Crotone e Petilia Policastro, abbia di fatto evitato "una guerra di mafia che stava per concretizzarsi realmente". A spiegarlo e' il capo della Squadra mobile crotonese, Nicola Lelario: "Avrebbero ucciso prima di Natale, per questo siamo intervenuti". 

Gli investigatori hanno ricostruito la nuova mappa criminale nel Crotonese nata dopo l'operazione 'Johnny", che, svelando le infiltrazioni delle cosche crotonesi nel Centro di accoglienza migranti di Isola Capo Rizzuto, ha rotto la "pax" mafiosa e gli equilibri che si erano saldati sul business che ruotava attorno al Cara. A contendersi nuovamente il territorio, entrando in lotta per il controllo delle estorsioni, dello spaccio di droga e del gioco e delle scommesse on line, sarebbero state le cosche Capicchiano di Isola Capo Rizzuto, da un lato, e dall'altro le cosche isolitane Nicoscia-Gentile-Manfredi federate, con tanto di battesimi e rituali 'ndranghetistici, con i Megna di Papanice (frazione di Crotone) e con le 'ndrine di Petilia Policastro.

Commenti
    Tags:
    ndranghetacalabria
    Loading...
    in evidenza
    Bill Gates supera Jeff Bezos E' la persona più ricca del pianeta

    Al terzo posto il magnate francese Bernard Arnault

    Bill Gates supera Jeff Bezos
    E' la persona più ricca del pianeta

    i più visti
    in vetrina
    Meteo inverno 2019-2020: neve in pianura? Sì ma non subito. Le previsioni fino a febbraio

    Meteo inverno 2019-2020: neve in pianura? Sì ma non subito. Le previsioni fino a febbraio


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    CITIGOe iV la prima auto elettrica di ŠKODA

    CITIGOe iV la prima auto elettrica di ŠKODA


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.