A- A+
Cronache
Nella notte scossa di terremoto 4.1 tra Umbria e Lazio

Una scossa di terremoto di magnitudo 4,1 è stata registrata nella tarda serata di ieri nella zona di Orvieto. Il sisma è stato seguito da altre quattro lievi scosse. Secondo quanto rilevato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), le repliche hanno avuto magnitudo comprese tra 2 e 2.2 ed epicentro tra Castel Giorgio, in provincia di Terni, e San Lorenzo Nuovo, in provincia di Viterbo. Non sono stati segnalati danni, comunque nel corso della mattinata saranno effettuati dai vigili del fuoco controlli e verifiche in scuole e altri edifici.

L' epicentro è stato individuato tra Castel Giorgio, Castel Viscardo (Terni) e S. Lorenzo Nuovo (Viterbo), a una profondità di 15 chilometri. Diverse persone sono scese in strada a Orvieto e in alcuni degli altri centri più vicini all'epicentro. Al momento non vengono segnalati danni particolari ma sono ancora in corso le verifiche. La protezione civile segnala "solo piccoli cedimenti di cornicioni" a Castel Giorgio. "Stiamo monitorando la situazione anche in contatto con la protezione civile. Al momento non si rilevano danni alle abitazioni, ma resta l'apprensione di alcuni cittadini" ha scritto su Facebook il sindaco di Fabro, Maurizio Terzino.

Nel Lazio, la scossa è stata distintamente avvertita anche nella zona di Bolsena, a Grotte di Castro e Acquapendente. Numerose le telefonate giunte ai vigili del fuoco del comando provinciale di Terni per chiedere informazioni su quanto stava avvenendo. La scossa è stata avvertita anche in provincia di Perugia, in particolare nell'area del lago Trasimeno. Anche in questo caso, diversi cittadini hanno chiamato i numeri delle emergenze per chiedere informazioni e rassicurazioni.

Stesse scene nel Basso Grossetano e in alcuni centri maremmani dove la gente, impaurita, ha lasciato le case per scendere in strada. La scossa è stata avvertita particolarmente nelle località di Sorano, Manciano, Arcidosso e Semproniano, ma il sisma è arrivato a farsi sentire chiaramente fino nel senese, in Valdichiana. Anche in questo caso si segnalano episodi di persone scese in strada. Al momento non si segnalano tuttavia danni.

Tags:
nella notte scossa di terremoto 4.1 tra umbria e lazio
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce





motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.