A- A+
Cronache
Neve al Nord. Ritardi nei treni. Pendolari bloccati in Piemonte

Neve, ghiaccio e vento. Da nord a sud, l'Italia e' costretta a fare i conti con un'ondata di maltempo di cui ha fatto le spese soprattutto la circolazione stradale e ferroviaria. Treni rallentati - nonostante i piani neve e gelo di Rete Ferroviaria Italiana - soprattutto sulle tratte Genova-Milano, Genova-Torino e Bologna-Prato, ma disagi si segnalano in diverse regioni settentrionali. "Abbiamo condizioni meteo veramente proibitive - ha sottolineato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio -. Stanno lavorando al massimo per poterle ripristinare tutte, ma le condizioni sono molto complicate oggi, ci vorra' pazienza".

Neve abbondante anche sulle strade con mezzi spargisale e sgombraneve in azione in Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia. Chiusa la via Aurelia in corrispondenza di una frana ad Arenzano e traffico deviato sull'A10. In Piemonte, dopo le abbondanti precipitazioni di ieri sulle montagne, questa mattina la neve e' arrivata anche a Torino. Problemi specie al sud per il rischio di pioggia congelante e scuole chiuse in alcuni centri del Cuneese e dell'Alessandrino. L'allerta e' destinata ad esaurirsi solo dalla notte.

In Liguria attese nuove, intense precipitazioni, anche a carattere temporalesco: complessa l'azione dei venti, con raffiche fino a 158 km orari.

Piogge sul Veneto - dove tra ieri e oggi sono caduti sino a 22 centimetri di neve - e su tutto il Friuli Venezia Giulia, dove la Protezione civile regionale prevede per le prossime ore un aumento dei livelli dei corsi d'acqua. Anche a Firenze scuole di ogni ordine e grado chiuse nelle zone interessate dall'allerta. Superato il primo livello di guardia del Bisenzio e dell'Ombrone. Il vento che ha spazzato le Marche nelle ultime ore e le piogge insistenti soprattutto nella fascia appenninica non hanno provocato danni a cose o persone ma il repentino rialzo delle temperature fa crescere il rischio valanghe. Vigili del fuoco al lavoro anche in Umbria e nel Lazio per allagamenti e caduta di rami: a Roma ritardi sulla metro B.

In Abruzzo ritrovati, in buone condizioni, i tre escursionisti di cui da ieri si erano perse le tracce sul Gran Sasso. La Protezione civile prevede nuovi rovesci e temporali, anche sul Molise, nelle prossime 24-36 ore. Situazione difficile in Sicilia, dove sono interrotti i collegamenti con le isole minori, e in Sardegna, dove l'allerta meteo e' estesa fino alle 23 di stasera.

Tags:
maltempo
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

Perrino resta direttore

Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.