A- A+
Cronache
Norvegia paese più felice del mondo. Italia solo 48esima

Il World Happiness Index 2017 per la Giornata mondiale felicità 

Il paese più felice del mondo è la Norvegia, che quest'anno scalza dal trono la Danimarca. L'Italia arriva solo al 48esimo posto nella classifica del World Happiness Report 2017, il quinto rapporto mondiale sulla felicità diffuso oggi - Giornata internazionale della Felicità - dalla Social Foundations of World Happiness, nel quadro del programma mondiale lanciato dalle Nazioni unite nel 2012. La top ten vede, dopo Norvegia e Danimarca, altri 5 paesi europei: l'Islanda, la Svizzera, la Finlandia, i Paesi Bassi e la Svezia. Fra le prime dieci si piazzano anche il Canada (7), la Nuova Zelanda (8) e l'Australia (9).

La Norvegia è il paese più felice del mondo, Italia solo 48esima 

Gli Stati uniti sono al 14esimo posto, davanti alla Germania (16), al Regno unito (19) e alla Francia (31). L'Italia, che sale dal 50esimo al 48esimo posto, è preceduta dall'Uzbekistan e seguita dalla Russia, dal Belize e dal Giappone. La coda della classifica è formata quasi unicamente da paesi dell'Africa sub-sahariana, oltre alla Siria e allo Yemen, devastati da anni di conflitto: il Paese meno felice del mondo risulta la Repubblica centrafricana. La classifica stilata da tre ricercatori indipendenti, John Helliwell, Richard Layard e Jeffrey Sachs, si basa su sei fattori: il pil per abitante, l'aspettativa di vita in buona salute, la libertà, la generosità, l'assistenza sociale e la percezione della corruzione nelle istituzioni.

Tags:
norvegianorvegia paese più felice del mondoitalia paese più felice del mondopaesi più felici del mondoclassifica paese più felici del mondo
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.